Crema, 18 maggio 2024

"Mi sono innamorata dell'abbigliamento di seconda mano molti anni fa. Avevo 14 anni è un'amica mi portò a vedere abiti di seconda mano. Lì ho trovato il paio di jeans dei miei sogni, a un prezzo accessibile anche per una ragazza di 14 anni. Da lì ho capito quale sarebbe stata la mia strada: aprire un negozio con questo tipo di abbigliamento, per dare una seconda vita agli abiti, agli accessori e un'occasione a chi ama vestiti particolari, firmati, di lusso. Ed è stato un successo".

 Lei è Paola Dalessandro che della vendita di abiti e abbigliamento di seconda mano ha fatto il suo mestiere. Un'avventura cominciata anni fa e approdata da poco nella nostra città, in via Cavour, con il negozio Vintage e luxury che ha attecchito bene e adesso ha aperto un secondo punto vendita, sempre in via Cavour.

 Funziona così. Chi ha un capo d'abbigliamento in ottimo stato, che ha utilizzato e che per tante ragioni non vuole più, può portarlo al negozio. Con la titolare concorderà il prezzo di vendita e il capo entrerà tra quelli disponibili. Il capo resta due mesi in vendita e poi, se nessuno l'ha cercato, disegno ne è innamorato, viene restituito.

 Entrare in questo negozio vuol dire tuffarsi in un mondo a parte, fatto di oggetti inusuali, capi di gran firma, abiti particolari.

 "Non di rado i capi che vendiamo sono nuovi, mai utilizzati, tanto che hanno ancora il cartellino attaccato - rivela la signora Paola - e arrivano qui perché chi li ha acquistati poi ha cambiato idea e non li ha mai messi. Abbiamo a disposizioni abiti e scarpe firmatissime che vengono venduti a prezzi di assoluto favore".

 E la piazza di Crema?

 "Funziona bene; anche l'ubicazione dei negozi in via Cavour è ottimale, discosta dal centro ma non troppo lontana".

 E chi sono i clienti?

 "Non solo donne. Sono persone che amano il lusso ma non vogliono spendere fortune. Arrivano, girano per il negozio, scelgono con cura il capo che parla di loro. Con calma. Offro loro un caffè, guardiamo insieme e poi trovano quel che stanno cercando, magari sognando. Poi escono soddisfatte. E questo per me è molto bello e di grande soddisfazione perché spesso ho aiutato a realizzare un sogno".