Cremasco, 13 novembre 2023
Festa di S. Martino in molti paesi, dove si ricorda il tempo nel quale i contadini cambiano cascina e agricoltore dove andare a lavorare. Festa anche con la benedizione dei mezzi agricoli, rappresentati tutti dai trattori che ieri hanno fatto la parte del leone.
A S. Bernardino, parrocchia di Crema dove la festa è particolarmente sentita, è arrivato il vescovo monsignor Gianotti a celebrare con il parroco don Lorenzo Roncali, gli altri preti e diaconi della unità parrocchiale. Dopo la messa sono seguiti la benedizione dei mezzi e un aperitivo offerto dagli agricoltori.
Festa del Ringraziamento anche nell'unità pastorale di Offanengo, Ricengo e Bottaiano che quest’anno si è svolta a Ricengo, organizzata dai gruppo storico e dagli agricoltori.
Dopo la celebrazione della messa, officiata da don Gianbattista e don Giorgio, benedizione dei mezzi agricoli disposti sul sagrato della chiesa. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Ricengo Feruccio Romanenghi e il vice sindaco di Offanengo Bressan.
Dopo la cerimonia, pranzo in oratorio e castagnata in piazza.