Crema, 22 dicembre 2024

A una settimana dall'inaugurazione del sottopasso, ecco spuntare una scultura nell'aiuola della rotatoria ovale di via Stazione. L'ha regalata alla città la Sicurmas Group, azienda impegnata nel settore della sicurezza sul lavoro. Una donazione avvenuta nell'ambito delle sponsorizzazioni delle aree verdi cittadine che il comune ha recente promosso. 

Costanzo Fenili, autore dell'opera ne spiega il significato: "La testa rappresenta la vita umana, protetta dal caschetto di sicurezza, simbolo delle misure di protezione sul lavoro. La progressiva smaterializzazione verso io retro della testa simboleggia la fragilità della vita e quanto essa possa svanire rapidamente se le norme di sicurezza vengono trascurate. Il caschetto, saldo nella sua posizione, diventa quindi il baluardo che impedisce questa dissoluzione, sottolineando come la sicurezza sul lavoro non sia solo una regola, ma una responsabilità collettiva per preservare la vita e la dignità di ogni lavoratore". 

Il monumento non è stato ufficialmente inaugurato, ce lo siamo trovati lì, come un regalo di S. Lucia... con qualche giorno di ritardo.

"Un'opera che ritengo bellissima, nelle fattezze e, soprattutto, nel messaggio che reca.", ha detto il sindaco Fabio Bergamaschi, presente, almeno lui, all'apparizione della scultura.