Crema, 24 maggio 2024

L'abbiamo visto questa mattina aggirarsi per le vie del centro, accompagnato da due addetti e dagli sguardi curiosi del passanti dalla piazza del Duomo. Un enorme formichiere che con la sua lunga proboscide aspirava l'impossibile. Ci è venuto subito alla memoria quello, più grande, che gira per le vie di Desenzano la domenica, tra i passeggianti. Eccolo qui, arrivato anche a Crema per ripulire il centro.

"Aprica ha introdotto un aspiratore elettrico di ultima generazione - dicono dal comune - nelle attività di pulizia delle strade del centro storico ma anche nei quartieri: già domani l'aspiratore sarà infatti in funzione in quel di Ombriano".

E meno male che passerà anche nelle vie dei quartieri. Perché lì ce n'è molto più bisogno che in centro.

Certo, due settimane serviranno a capire quel che già si sa: l'apparecchio funziona. Quel che non funziona, se si vuole avere una città pulita, è che se l'aspiratore è uno solo, a questi ritmi per completare il giro cittadino ci vorranno dieci giorni. E il risultato non è certo ottimale (basta vedere a che cosa serve lavare le strade (con auto parcheggiate) una volta la settimana.

Un po' più di coraggio non farebbe male.