Crema News - Immobiliare - Mercato dell'affitto

Crema, 21 giugno 2024

(Valentina Ricciuti) Nel territorio cremasco mercato immobiliare in buona forma. 

Dal 2016 a oggi si è registrato un forte aumento delle compravendite, con una permanenza media sul mercato, per abitazioni tra gli 85 e 115 mq, di 80/90 giorni. A soffrire maggiormente sono gli immobili sopra i 145 mq, con tempi di chiusura delle trattative molto più alti e molti invenduti. A fornire dati dettagliati e piani di lettura del momento è Roberto Rozzoni dell'agenzia Studiocasa di Offanengo: "La fascia d'età più attiva in termine di ricerca di una nuova soluzione abitativa è quella tra i 25 e 40 anni. I più attenti alle caratteristiche energetiche sono i giovani tra i 18 e 30 anni. Il mercato immobiliare sta vivendo un buon momento, soprattutto se valutato nel trend degli ultimi 8 anni. Faccio alcuni esempi: a Romanengo, siamo passati dai 280 giorni necessari per chiudere una vendita del 2016 ai 140 di oggi. A Offanengo il tempo di vendita nell'ultimo anno si è attestato sugli 82 giorni contro i quasi 300 giorni del 2019".

E gli affitti?

"Qui lo scenario è differente e più complesso. Molti locatori preferiscono trovare soluzioni differenti al classico affitto a lungo termine. Chi vuole mettere in affitto vuole assolutamente evitare rischi di morosità o problemi di altra natura e quindi sempre più locatori optano su contratti più brevi. Per gli affittuari con necessità di contratti standard risulta più difficile trovare quindi soluzioni disponibili".

I costi ?

A Offanengo oggi siamo intorno a 500 euro per un bilocale e 600 per un trilocale. A Crema invece siamo rispettivamente sui 550/600 euro e sopra i 700 euro. Le locazioni hanno prezzi leggermente più bassi a Romanengo dove occorrono 450 euro per un bilocale e 500 euro per una stanza in piú". 

Qual è la tendenza del momento?

"Sembra essere ormai consolidato l'affitto a breve durata (due-tre giorni). In un mese, affittando un bilocale a Crema per meno di quindici giorni, si può guadagnare intorno ai 900 euro. Noi come agenzia per esempio offriamo il servizio di gestione b&b che consente a un locatore di affittare fino a quattro abitazioni senza aprire una partita iva e scaricare le utenze. Non si applica la cedolare secca ma la classica tassazione irpef. Apriamo anche una pagina internet, servizio volture, utenze e biancheria".