Pianengo, 28 maggio 2025

Si è chiusa domenica la 41a edizione del Memorial Salvo e Maria Assandri, un appuntamento ormai storico per il calcio giovanile che quest’anno ha visto il ritorno della Pianengo Spring Cup (il contenitore di tornei giovanili organizzati questo mese dalla società orange) in versione internazionale, grazie alla presenza di due formazioni francesi nelle categorie in gara.

Ben 40 squadre sono scese in campo tra la categoria Pulcini 2014 e la categoria Pulcini 2015 dando vita a giornate di sport autentico, entusiasmo e condivisione, che hanno coinvolto centinaia di bambini, famiglie e appassionati.

Fra i Pulcini 2014 è stata la Trevigliese ad alzare la coppa. Sul secondo gradino del podio l’Acos Treviglio; terza classificata la San Bernardo mentre il quarto posto è andato Chiari, con una menzione speciale anche per la partecipazione della squadra francese ospite, che ha impreziosito il torneo con sportività e spirito internazionale.

Nella categoria Pulcini 2015 ha vinto la Pianenghese. Secondo classificato l’Oratorio Calvenzano e terza la Soncinese mentre la francese Esco ha raggiunto un prestigioso quarto posto, confermando il livello tecnico e il valore formativo della manifestazione.

La presenza di due squadre francesi, una per ciascuna categoria, ha segnato ufficialmente il ritorno della Pianengo Spring Cup alla sua dimensione internazionale, sospesa negli ultimi anni. Un segnale importante che rafforza lo spirito di apertura, dialogo e confronto tra giovani atleti di diverse culture, uniti dalla passione per il calcio.

Fondamentale, per questa edizione del torneo, oltre al lavoro dei volontari, il contributo dello sponsor ufficiale BD Tech che ha sostenuto l’intera manifestazione con impegno e fiducia nei valori educativi dello sport.

La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di rappresentanti istituzionali che hanno voluto testimoniare il valore sociale e formativo del Memorial: il consigliere regionale Marcello Ventura, il delegato provinciale del Coni Fabiano Gerevini ed il sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio.

La Pianengo Spring Cup è molto più di un semplice evento sportivo: è un’occasione di crescita, comunità e incontro tra giovani generazioni.