L'inquinamento della roggia Pallavicina
Offanengo, 14 agosto 2026
Trovato il responsabile della grave moria di pesci che ieri ha interessato la roggia Pallavicina nel suo corso dalle porte di Offanengo fino a Madignano. Si tratta di un agricoltore che è stato multato e, secondo qualcuno bene informato, non è la prima volta che gli capita di ammazzare tutti i pesci della roggia con i suoi sversamenti.
L'agricoltore ha affermato di non essersi accorto del liquame e di averlo indirizzato nella roggia per sbaglio.
Sembra però che la verità sia ben diversa. Innanzitutto non sarebbe la prima volta che questa azienda viene multata e poi c'è una considerazione da fare. Ciascuna azienda agricola che alleva bestiame deve disporre di vasche di stoccaggio commisurate al numero di animali allevati per metterci i liquami. Il calcolo della portata delle vasche è commisurato al numero del bestiame. Si tratta di una proporzione matematica ineludibile. Tuttavia, costruire una vasca di stoccaggio costa e, secondo i bene informati, è meglio buttare il liquame nella roggia e pagare una multa che è si di qualche migliaia di euro, ma è infinitamente più conveniente che costruire una vasca di contenimento liquami.
Che fare? Ci sono leggi precise che obbligano a rispettare i regolamenti. Naturalmente è necessario che chi è preposto al controllo le faccia rispettare. In caso contrario, conteremo sempre i pesci morti... per sbaglio.