Madignano, 08 giugno 2026

(D.D.) La sezione Avis celebrerà la Giornata mondiale del donatore di sangue con un’iniziativa in programma domenica 14 giugno.

Il tema scelto per il 2026 dall’Avis nazionale è Trasforma un gesto semplice in un grande aiuto: dona sangue e plasma, messaggio che intende ribadire l’impegno nel promuovere l’importanza della solidarietà e della scelta etica e volontaria della donazione di sangue e plasma, contribuendo così al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale.

Il tema è in linea con quello proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha scelto lo slogan Una goccia di umanità. Dona il sangue. Salva vite. Il messaggio sottolinea come ogni contributo possa diventare un’ancora di salvezza per chi ne ha bisogno e una risorsa preziosa per l’intera comunità. Gli obiettivi della campagna sono molteplici: favorire una crescita costante delle donazioni regolari, volontarie e non remunerate; garantire un accesso sempre più equo a sangue e emoderivati sicuri; sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità delle donazioni e sul loro impatto salvavita; valorizzare il contributo fondamentale dei donatori alla salute e al benessere collettivo, promuovendo i valori di solidarietà, umanità e responsabilità sociale; infine, sollecitare governi e istituzioni a investire nei programmi nazionali di raccolta del sangue, con l’obiettivo di assicurare a tutti l’accesso a trasfusioni sicure.

Il programma delle celebrazioni madignanesi prevede alle 10 una messa in piazza Donatori del Sangue. A seguire, si terrà un momento celebrativo con la premiazione dei donatori benemeriti e un rinfresco conclusivo preparato dal Bar Sissi.