Crema News - Crema - Se tre nomi vi sembran pochi...

Crema, 14 ottobre 2025

I carabinieri della Radiomobile di Crema hanno arrestato per reingresso illegale nel territorio nazionale uno straniero di 48 anni, pregiudicato.

L’uomo, che viaggiava su un’auto come passeggero, è stato controllato da una pattuglia di carabinieri ieri sera, poco prima delle 20, nel comune di Crema. I militari si trovavano sulla Paullese e hanno notato un’auto con due persone a bordo. Dopo averla fermata, hanno identificato gli occupanti, verificando i documenti in loro possesso. Erano molto nervosi e hanno approfondito i controlli perché il 48enne era già conosciuto da uno dei militari che ricordava di averlo arrestato nel 2020, ma con altro nome.

Accompagnato presso la caserma di Crema e approfonditi i controlli, è stato accertato che il 48enne era proprio l’uomo arrestato cinque anni prima e che nel dicembre del 2024, con un altro nome, era stato espulso dal territorio nazionale. Come verificato attraverso le banche dati, lo straniero nel dicembre scorso era stato accompagnato alla frontiera aerea di Malpensa e aveva lasciato il territorio nazionale, accompagnato dal divieto di rientrare in Italia per i prossimi dieci anni. Tuttavia il 48enne è rientrato illegalmente in Italia cambiando nome e riuscendo a muoversi clandestinamente fino a ieri sera, quando è incappato nel controllo dei militari di Crema.

Al termine di tutti i necessari accertamenti, l’uomo è stato arrestato per essere rientrato in Italia ed è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma. Questa mattina lo straniero è stato accompagnato davanti al giudice del tribunale di Cremona che ha convalidato l’arresto e ha disposto nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere, con rinvio dell’udienza al prossimo mese di novembre.