
Crema, 13 marzo 2025
(Gianluca Maestri) Torna domenica l’Aperunning con un’edizione Special, patrocinata dal comune. Appuntamento in piazza Duomo alle 9,30. I partecipanti potranno scegliere fra due percorsi, quello più breve da 4 e quello più lungo da 8 chilometri. Ci sarà anche un premnio per chi taglia per primo il traguardo nella corsa sul chilometro lanciato e le prime tre donne e i primi tre uomini che taglieranno il traguardo della corsa sugli otto chilometri.
Parte del ricavato sarà devoluto alla Pro Rett Ricerca (l’associazione che sostiene e finanzia la ricerca scientifica nazionale e internazionale sulla sindrome di Rett), all’Aibws (Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann) e all’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Le edizioni precedenti sono state un grande successo ma quella di domenica si annuncia come qualcosa di indimenticabile perché Crema è molto attenta e sensibile a temi come ricerca, malattie rare, disabilità e inclusione. Inoltre ci sarà la presentazione di una carrozzina innovativa che sarà inaugurata proiprio per questo Aperunning.
“Per noi di Pro Rett - spiega Ilaria Grassani, - sarà un grande piacere condividere questa giornata con Aibws ed Aism: insieme saremo sicuramente più forti perché i temi sono molto importanti e abbiamo bisogno di dar loro voce. Sicuramente piazza Duomo ci ascolterà”.
Le pre-iscrizioni sono ancora aperte presso il distributore Q8 di Milanesi, in via Indipendenza n.89 e la Boutique delle Carni di Cornalba in via XX Settembre a Crema. Sarà comunque possibile iscriversi anche in piazza Duomo domenica stessa, fino a cinque minuti prima della partenza, presso il gazebo Aperunning Iscrizioni. La donazione prevista è di 10 euro (con t-shirt tecnica ai primi 200 iscritti e sfizioso aperitivo finale per tutti i partecipanti).
In piazza Duomo saranno presenti i banchetti delle tre associazioni, con i volontari a disposizione per qualsiasi informazione. Tornerà anche l’associazione Correre Oltre, inarrestabile e vivace gruppo di podisti spingitori che doneranno cuore e gambe a chi è affetto da una disabilità e che potrà quindi fare il percorso con tutti. Sarà ospite anche Marco Mantegazza, presidente dell’associazione La Tartaruga che, grazie al sostegno di Correre Oltre, potrà partecipare all’evento e godersi la corsa con loro. È confermata anche la presenza dei volontari Vip Crema Original Clauns che saranno a fianco dei volontari Pro Rett portando come sempre vivacità e allegria ai piccoli e ai grandi ospiti in arrivo. Ci saranno anche due degli atleti (Checco e Chiara, podisti e spingitori) protagonisti del prossimo evento di Pro Rett che sarà a fine maggio: loro correranno in occasione della 100 chilometri del Passatore per sensibilizzare la causa di Pro Rett. E proprio all’Aperunning Special arriveranno con una nuovissima carrozzina Marathon che da Crema inizierà un lungo in occasione di tante nuove maratone a favore dell’inclusione. Sarà un momento molto emozionante che aprirà la manifestazione.
Inoltre in questa edizione sarà rinnovata la collaborazione con l’associazione Crema Live Heart che ha da poco preso in gestione anche il Bar Parco al parco Bonaldi (i partenti conservino i propri pettorali perché questi daranno diritto a uno sconto speciale del 25% sui loro buonissimi taglieri).