Vaiano Cremasco, 15 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) Al via i lavori per la manutenzione della roggia.

Sono ripresi ieri i lavori di riparazione della fiancata del passaggio pedonale nei pressi dello storico lavatoio sulla roggia Fugadela, dopo il cedimento della sponda e del marciapiede avvenuto l’anno scorso.

“Finalmente i lavori sono stati avviati dopo due interrogazioni da parte dei Verdi in consiglio comunale - ha dichiarato il consigliere comunale di minoranza Andrea Ladina. Dal sopralluogo effettuato dai tecnici, a seguito dello scavo, sono emerse alcune criticità causate dalla precedente realizzazione dei lavori del viale, legati alla non rimozione delle gigantesche radici dei tigli.

I tigli infatti, che sono stati tagliati, hanno lasciato nel terreno le radici che, così devitalizzate, hanno finito per cedere a loro volta e compromettere il corso della roggia. L’acqua in discesa ha spostato le radici, che hanno fatto fare alla corrente una deviazione sotto il marciapiede, creando una caverna sotterranea, che ha poi fatto cadere la sponda e il marciapiede”. 

L’intervento, che è partito ieri, provvederà a un massiccio consolidamento della sponda, rimuovendo le radici in modo da impedire ulteriori invasioni del letto della roggia, che negli eventi di forti piogge solitamente ha una corrente piuttosto impetuosa. 

“Sarà necessario - ha precisato Ladina - in un secondo momento provvedere anche alla risistemazione e pulizia dei quattro lavatoi, che hanno un valore storico e ambientale per il paese di Vaiano Cremasco. 

Nei secoli passati, infatti, ha visto il lavoro di centinaia di donne, nei tempi in cui tutto era sulle spalle delle lavandaie, in assenza della grande invenzione tecnologica della lavatrice”. 

Il vice sindaco Palmiro Angelo Bibiani ha confermato l’impegno dell’amministrazione comunale per la prosecuzione dei lavori ricordando che, nel secondo semestre 2025, il comune aveva stabilito una variazione di bilancio di 6500 euro per finanziare la sistemazione della roggia interessata dal cedimento. Ha inoltre precisato che l’attuale amministrazione è intervenuta in modo tempestivo a seguito del mancato controllo da parte della precedente amministrazione Molaschi.