Don Franco Gasparini
Spino d'Adda, 14 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) È morto all’età di 96 anni don Franco Gasparini, il sacerdote più anziano della Diocesi di Lodi ed ex cappellano della Fondazione Santa Chiara, incarico che aveva ricoperto per undici anni. Il decesso è avvenuto ieri nella casa di riposo della Fondazione Madre Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano, dove risiedeva da tempo.
Nato a Lodi il 7 novembre 1929, don Gasparini aveva avuto compiuto un lungo percorso da laico prima dell’ordinazione sacerdotale. Era stato missionario in Sudamerica e solo nel 1996, all’età di 67 anni, era stato ordinato sacerdote a Cochabamba, in Bolivia, dove aveva svolto attività missionaria a stretto contatto con la popolazione locale.
Nel 2000 era rientrato in Italia. Tra il dicembre 2000 e il maggio 2002 aveva collaborato nelle parrocchie di San Biagio e Beata Vergine Immacolata a Codogno. Successivamente era tornato in Bolivia come formatore ed economo dell’arcidiocesi di Cochabamba, incarico mantenuto fino al maggio 2005.
Dal 2005 era rientrato stabilmente nel Lodigiano. Aveva svolto attività pastorale a Spino d’Adda fino al 2008 e, dal 14 settembre 2007, era stato incardinato nella Diocesi di Lodi. Dal gennaio 2009 al settembre 2020 aveva ricoperto il ruolo di cappellano alla Fondazione Santa Chiara di Lodi, diventando una figura di riferimento per la struttura.
A dare l’annuncio ufficiale della sua morte sono stati il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, il vescovo emerito monsignor Giuseppe Merisi e il presbiterio diocesano.
Il commiato eucaristico sarà celebrato venerdì alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Ossago Lodigiano, presieduto dal vescovo Malvestiti. Da oggi la salma è esposta nella camera ardente della Rsa Madre Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano.