La sede della cooperativa Inchiostro
Soncino, 13 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Una doppia bella idea lanciata dalla Cooperativa Inchiostro di Soncino: promuovere i piatti invernali tipici del territorio e pensare anche agli anziani, con una formula accessibile a tutti.
Ecco allora la proposta dei Mercoledì del pensionato, presso il ristorante didattico di Soncino in via Galantino 66 a Soncino, alle ore 12.30.
Per il momento due date: mercoledì 14 gennaio con la proposta della trippa e mercoledì 21 gennaio con il menù di cotechino, lenticchie e polenta ma sono in programma anche nuove date.
Il costo del pranzo sarà di 10 euro comprensivo di acqua e caffè. Per prenotare:329. 9896490.
Al termine del pranzo della tradizione chi vorrà si potrà fermare per una partita a carte o a burraco. Il servizio bar sarà aperto fino alle 16.
Il ristorante didattico della Cooperativa Inchiostro, all’interno dell’antico convento carmelitano di Soncino che ospita anche la scuola di formazione professionale, è gestito dagli studenti, guidati dai docenti di sala e cucina, con grande successo e professionalità ed è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14 (il bar invece è aperto dalle 7.30 alle 14).
È una delle tante proposte lanciate dalla Cooperativa sociale di Soncino( cfr articolo del 9 luglio 2025) per permettere l’inclusione scolastica e lavorativa attraverso progetti concreti e quotidiani, come la preparazione dei pasti.