Crema News - Sergnano - Vuoi gestire un bar? Il centro sportivo

Sergnano, 18 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) Il centro sportivo comunale di via Vallarsa è senza gestore: il comune cerca una persona a cui affidare bar e prenotazioni di calcetto e tennis.

Il gestore del bar, che si occupa anche delle prenotazioni per le due attività sportive di calcetto e tennis all’aperto, e che aveva vinto l’appalto, ha rinunciato alla gestione. Il sindaco Mauro Giroletti ha specificato che non ci sono problemi con l’amministrazione comunale e che la rinuncia è legata solo a motivazioni personali, ma rumors in paese affermano che l’affidamento del bar del centro sportivo ha sempre avuto delle problematiche, forse anche per le spese molto alte e per la scarsa affluenza nei mesi invernali e che non è la prima rinuncia che si palesa.

Il comune quindi, ha subito fatto partire la proposta di gestione del bar, auspicando che si possa aprire per la prossima primavera, anche perché offre un servizio di prenotazione importante, che al momento è fermo. 

Rimangono invece attive le prenotazioni delle altre attività sportive, gestite o dall’amministrazione comunale stessa o da altre convenzioni.

Il comune di Sergnano ha comunicato pertanto che intende valutare proposte, da parte di operatori del settore economico, per l’affidamento in gestione del servizio di bar e di piccola ristorazione del centro sportivo comunale.

La durata del contratto è stabilita da un minimo di 5 anni ad un massimo di 10 anni, successivi all’affidamento del servizio. La durata minima di 5 anni, pertanto, può essere prolungata.

Il canone di concessione annuale posto a base di gara è di 18mila euro.

Il valore presunto stimato per il contratto è di 250mila euro annuali.

I soggetti interessati (con le caratteristiche di idoneità previste dall’Avviso pubblico consultabile sul sito del comune) possono inviare la domanda di partecipazione entro mezzogiorno di domenica 15 febbraio 2026 compilando l’apposito modulo allegato( scaricabile dal sito del Comune) e inviando la domanda via Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it