Crema News - Salvirola - Vado per il tris Il sindaco uscente Nicola Marani

Salvirola, 24 febbraio 2024

(Valentina Ricciuti) Il sindaco Nicola Marani si candida e tenta il tris: "Ho messo a disposizione la mia candidatura"

"La decisione è ormai ufficializzata e spero di essere riconfermato. È molto importante e ha valore per me la scelta che compiranno i cittadini con il voto. Al momento, purtroppo, non pare ci siano altre liste (mi si possono addossare tutte le colpe ma non quella di non avere una minoranza consigliare). Non mi spaventa il quorum poiché sono accorpate anche le elezioni europee e questo aiuta. A breve comunicherò anche i candidati consiglieri".

Come ha maturato questa decisione?

"Non mi piace lasciare le cose a metà. Ci sono diverse opere pubbliche in fase di completamento e abbiamo avuto un ricambio generazionale degli uffici tecnici comunali (si tratta di sostituzioni per pensionamenti): la macchina è in fase di rodaggio e occorre lavorare perché possa camminare da sola. Al momento, come piccolo comune, abbiamo un organico ridotto di tre dipendenti assunti direttamente dal comune e tre dipendenti in convenzione. Vi faccio un esempio per fare capire quanto delicata sia la situazione e quanto lavoro ci sia dietro: per quanto riguarda l'ultimo bando emanato per cercare un nuovo responsabile di ragioneria, si sono presentati in sei e soltanto due avevano i requisiti. Uno di questi si è poi ritirato. Naturalmente mi auspico di aver trovato la persona giusta, oltre che preparata e che scelga di rimanere a lavorare in un piccolo comune come il nostro facendo squadra con gli altri dipendenti per fare funzionare la meglio le cose. Questo lavoro tecnico per le amministrazioni comunali è fondamentale". 

Quali sono le opere pubbliche da ultimare?

"Dobbiamo fare partire ed ultimare i lavori per il rifacimento della piazza (490mila euro dal Pnrr), è in itinere la variante al Pgt ed il percorso di digitalizzazione dei servizi comunali (135mila euro dal Pnrr). Riqualificheremo inoltre la roggia Castelleona (150mila euro di fondi del Pnrr)". 

Può dire qualcosa sulla lista che la supporta?

"La lista civica 'Salvirola Unita' mantiene la sua identità e credibilità nonostante un rinnovamento fisiologico di circa il 40% dei consiglieri: qualcuno lascia per problematiche familiari ed altri per stanchezza. Purtroppo siamo l'ultima periferia dello stato ed il ruolo di consigliere è poco riconosciuto nonostante sia molto importante (hanno diverse responsabilità come il sindaco). Occorre essere preparati, sempre sul pezzo ed è un ruolo che assorbe molto tempo nel dopo lavoro. Sono stato consigliere dal '95 per quattro mandati prima dei due da sindaco e so cosa significa. Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che si dedicano per puro volontariato alla propria comunità, cosa sempre meno scontata al giorno d'oggi".