Crema News - Pandino - Panda a Pandino presentato in Regione La presentazione in Regione

Pandino, 10 giugno 2026

(Gianluca Maestri) Panda a Pandino scalda i motori. Il più grande raduno mondiale della mitica utilitaria di casa Fiat, in programma da venerdì 19 a domenica 21 giugno, è stato presentato ieri in Regione Lombardia.

All’iniziativa hanno partecipato i consiglieri regionali di riferimento per il nostro territorio, Matteo Piloni e Riccardo Vitari, i vertici dell’associazione Panda a Pandino, organizzatrice dell’evento con il patrocinio del comune, il sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi e Walter Cerioli.

Due le sottolineature da parte dei consiglieri regionali: lo scopo benefico del maxi-raduno, da sempre una festa oltre che di amicizia anche di solidarietà, ed il ricordo di Erica Zaneboni, la consigliera comunale di minoranza e volontaria di Panda a Pandino recentemente scomparsa. Anche a lei si deve la nascita di questa manifestazione che dal 2017 a oggi è andata sempre in crescendo. Lo scorso anno è stato battuto il record mondiale di Panda presenti: 1063. Quest’anno ci sono le premesse per avere numeri ancora maggiori. Le iscrizioni online vanno a gonfie vele e si chiudono venerdì, dopodiché ci si potrà iscrivere direttamente sul posto nei tre giorni della festa.

Il programma di Panda a Pandino 2026 si svolge ancora su tre giornate. La location è quella consueta, l’arena esterna del castello visconteo. Si comincia la sera di venerdì 19 giugno, con la musica live della Royal Party Band e lo street food aperto dalle 18. Sabato Panda Giro al pomeriggio e concerto live la sera mentre la domenica, dalle 8, il raduno vero e proprio (sono attesi equipaggi anche dall’estero), giochi, intrattenimenti e premiazioni.