Crema News - Pandino - L'istituto comprensivo visconteo e L'Europa Presentazione dei progetti Erasmus+ dello scorso anno

Pandino, 15 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) L’istituto comprensivo Visconteo ha ottenuto l’accreditamento al programma Erasmus + per altre due annualità. Studenti e personale, docente e non docente, avranno così altre e nuove opportunità di crescita personale e professionale. L’Europa è, dunque, anche a scuola: un ponte verso il futuro per alunni ed insegnanti.

Ci sono tutte le premesse per continuare sulla falsariga del 2025, che è stato un anno di crescita e condivisione europea per l’istituto comprensivo Visconteo.

Le esperienze di mobilità internazionale nell'anno appena trascorso legate al progetto KA122 del programma Erasmus+, creato e finanziato dall’Unione Europea, sono state diverse e le mobilità a breve termine, della durata di una settimana, hanno rappresentato un’opportunità preziosa: i docenti hanno sviluppato competenze linguistiche e metodologico-didattiche mentre gli studenti hanno potenziato le abilità linguistiche e digitali in contesti internazionali.

Nel dettaglio, a settembre, due assistenti del personale Ata e una maestra della scuola dell’infanzia hanno frequentato un corso intensivo di lingua inglese a Malta; ad ottobre un gruppo di studenti meritevoli delle terze medie hanno vissuto un’esperienza educativa a Granada, in Spagna, presso il Novaschool Medina Elvira, arricchendo le conoscenze scolastiche e culturali, migliorando l’inglese ed apprendendo nozioni di spagnolo; a novembre, ad Helsinki e Lisbona, insegnanti delle elementari e delle medie hanno esplorato metodologie didattiche innovative, ampliando il proprio bagaglio professionale e rafforzando le competenze linguistiche in inglese; a dicembre due docenti della secondaria e il dirigente scolastico Giovanni Roglio sono partiti per Barcellona.

Sempre il mese scorso, presso la sala Civica di via Bovis, l’istituto comprensivo aveva anche celebrato un Erasmus Day durante il quale Roglio stesso e la docente referente Tatiana Conti, nei rispettivi interventi di saluto, avevano espresso profonda soddisfazione per i risultati ottenuti.