Pandino, 21 settembre 2023
(Gianluca Maestri) La scuola Casearia di Pandino ha fatto incetta di premi al Cheese 2023, manifestazione che si è svolta nello scorso fine settimana a Bra, in provincia di Cuneo, su iniziativa di Slow Food e del comune con il supporto della Regione Piemonte e che ha visto la partecipazione di 400 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia e da 14 Paesi, con presìdi slow food, 300 eventi e aree di degustazione.
Rappresentata per l’occasione dalla direttrice Carla Bertazzoli, a Bra la Scuola Casearia ha ricevuto i premi per la partecipazione a Infiniti Blu, il concorso caseario nazionale svoltosi a Gorgonzola, organizzato da Slow Food Martesana ed Onaf.
Targa di eccellenza per l’erborinato piccante Scp e diploma di qualità 2023 per l’erborinato chiamato Il Delicato Scp: questi i riconoscimenti per i prodotti nati dalla collaborazione con l’ex alunno della Casearia stessa Enea Segala, dell’azienda Sacco System. Diploma di qualità superiore invece per un erborinato di bufala prodotto con il latte dell’azienda Aldo Casarotti di Casirate d’Adda.
I premi ritirati a Bra si uniscono a quelli ottenuti recentemente in Brasile, all’Expo Queijo 2023: un bronzo con il Cotto Scp, una produzione a lunga stagionatura a pasta dura.
“Si tratta di risultati che sono sintomo di una scuola che lavora bene con i ragazzi ma che è anche a stretto contatto con il territorio e le realtà produttive” dichiara Davide De Carli, direttore del caseificio dell’istituto di via Bovis.
A Bra ci sono stati anche momenti di confronto con operatori del settore che continuano a ricercare diplomati della scuola ora diretta da Roberta Di Paolantonio e che da quest’anno è l’unica realtà professionale della provincia che offre la possibilità ai suoi studenti di conseguire il diploma di maturità in soli 4 anni grazie a un percorso dedicato.
Ma a Pandino si pensa già al prossimo anno e nelle prossime settimane partiranno le iniziative di orientamento con la presenza di una delegazione della Scuola sia all’ottava edizione di Forme, manifestazione di riferimento del settore lattierio-caseario che si terrà a Bergamo Alta a fine ottobre che ha già visto la Casearia protagonista due anni fa, e sia a Treviglio Orienta.