Crema News - Madignano - Guardavilla se ne va Il sindaco Piero Guardavilla e il consigliere Diego Vailati Canta

Madignano, 20 novembre 2024

(Valentina Ricciuti) Io non ci sto più. Dopo otto anni Madignano se ne va. 

Durante il consiglio comunale di ieri sera il sindaco Piero Guardavilla e la sua maggioranza, come promesso in campagna elettorale, hanno deciso di sfilarsi dall'attuale convenzione con altri 12 comuni cremaschi per la gestione associata del servizio di polizia locale. Madignano si metterà quindi in proprio e garantirà il presidio del paese con i due vigili ad oggi in organico. Questa la decisione. 

Per Guardavilla il poliziotto municipale deve essere presente sul posto e pronto ad ascoltare e confrontarsi con le persone durante il presidio svolto a piedi e in bicicletta e garantire un contatto diretto con il sindaco. Secondo il primo cittadino, la condivisione delle risorse con altri paesi rende tutto questo più complicato e poco soddisfacente per le esigenze della comunità madignanese.

L’attuale servizio di polizia locale si svolge su 13 comuni ed è composto da un numero tale di operatori da poter offrire una copertura giornaliera fissa di due turni e prevede anche un terzo turno il sabato sino alle ore 01.00 della domenica, oltre ai turni nelle giornate festive.

Critico il consigliere di minoranza Diego Vailati Canta (che di mestiere fa il vigile): “Con l'attuale convenzione in queste fasce orarie è attivo anche un numero di pronto intervento dedicato alle emergenze. Gli operatori lavorano in sicurezza perché sempre supportati da altri agenti in caso di necessità e garantiscono un servizio su tutto il territorio. È difficile immaginare come Madignano possa mantenere gli stessi standard con un organico ridotto a due operatori".

Tra le altre cause che hanno spinto a far sciogliere la convenzione anche la volontà di allargare la condivisione del servizio fino a 30 paesi. 

Per Diego Vailati Canta anche su questo punto afferma: "Le dichiarazioni del sindaco Guardavilla sono state confuse e per nulla convincenti: si esce dalla convenzione perché la stessa si allargherà a 30 comuni e lui non è d’accordo. Però nella conferenza dei sindaci dello scorso luglio è stato messo a verbale all’unanimità, quindi anche Guardavilla era favorevole, l’intenzione di fare uno studio in merito all’ampliamento della convenzione, con la compartecipazione anche di Consorzio.IT. Quanto rilevato non è ancora stato presentato ai sindaci e quindi la motivazione a recedere dalla convenzione non trova riscontro nei fatti o nei contenuti. Di fatto il sindaco ambisce alla creazione di un suo piccolo feudo da controllare e dirigere in base ai suoi desiderata".

Durante la seduta sono stati stanziati 77mila euro per tre nuovi varchi che verranno posizionati sul piazzale del santuario del Marzale, nella area industriale in zona Oriolo e sulla nuova bretella che dalla rotatoria in ingresso al paese condurrà a via 1° Maggio.