Crema, 24 novembre 2023
"Facciamo rumore: scendiamo in piazza e marciamo al fianco delle donne in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne".
Il sindaco con la giunta e la Consulta giovani di Crema organizzano in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne una marcia in ricordo di Giulia e delle altre donne vittime di femminicidio. L’invito a scendere in piazza è rivolto in particolar modo agli uomini, affinché si mettano al fianco delle donne, marciando insieme e facendo rumore per rompere il silenzio che avvolge questo grave problema sociale.
Sabato alle ore 17.00 la cittadinanza è invitata a ritrovarsi in piazza Duomo per partecipare alla marcia. Dopo un momento di riflessione il corteo attraverserà le strade della città per raggiungere la Basilica di Santa Maria.
“Un momento necessario dopo i drammatici fatti di cronaca che hanno toccato la coscienza di tutti, volto a sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'eliminazione della violenza contro le donne - spiega il Sindaco Fabio Bergamaschi.
Urgente, quindi, una presa di posizione dell’opinione pubblica per dire basta a uno stillicidio che vede le donne vittime di continue violenze.
Urgente soprattutto una presa di posizione degli uomini perché la violenza sulle donne è un problema maschile e come tale deve vedere gli uomini protagonisti”.