Crema News - Crema - Corso per caregiver

Crema, 15 maggio 2024

Un nuovo corso, in due giornate, presso la Sala Spazio Città all’ex Misericordia, ideato da Fondazione Benefattori Cremaschi e dai due fisioterapisti, Serena Marchetti, libera professionista e Paolo Nicardi, dipendente della Fondazione, che offrirà un'opportunità imperdibile per i cargiver, i familiari che si occupano di persone bisognose di cure.

Il corso è gratuito e della durata complessiva di 4 ore. Si terrà il 22 e il 28 maggio, dalle 16:00 alle 18:00 ed è aperto a tutti i caregiver interessati a migliorare le proprie competenze nell'assistenza domiciliare. La proposta nasce nell’ambito del Progetto Spa, di cui la Fondazione è capofila, del quale una delle azioni previste è affrontare la solitudine di chi si prende cura di un famigliare fragile e sostiene un peso importante nella propria casa.

Il programma del corso prevede due incontri di due ore ciascuno. Durante la prima parte di ogni giornata, verranno presentati i principi teorici e le informazioni generali, mentre la seconda parte sarà dedicata alla sperimentazione pratica e a una serie di trucchi. In entrambe le giornate è previsto un momento conclusivo per le domande. “A volte si corre il rischio di dare per scontate alcune conoscenze - spiega Paolo Nicardi, - in questo corso forniamo informazioni molto pratiche sia per evitare problemi fisici, ma anche di tipo comunicativo e ambientale. Crediamo sia una opportunità importante e devo dire che le prime risposte sono incoraggianti. Il corso peraltro è un’occasione per incontrarsi e condividere le proprie fatiche ed esperienze; confrontarsi e parlare è già un percorso di benessere”.

Le iscrizioni sono già aperte presso la direzione RSA chiamando il numero 0373/206306 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12) o scrivendo all’indirizzo mail direzionersa@fbconlus.it