Offanengo, 30 settembre 2025

Dolce o salato? L'importante è che sia buono e genuino. 

E perché no, visto che stiamo parlando di una nuova realtà a due passi da Crema.

La Locanda Santa Lucia.

Nata dalla completa ristrutturazione della antica cascina Santa Lucia in Offanengo ha aperto i battenti con l'ambizione di prestare un servizio completo elegante e di qualità. 

Di che si tratta? 

Be' partiamo dal fatto che qui, in via S. Lucia, c'è un ampio spazio vicino al centro, in zona tranquilla dove sorge un bad & breakfast.

Cinque camere per quei clienti che vogliono avere un punto d'appoggio per poi spaziare nella zona. 

Solo questo? 

No, questo è solo il principio, perché poi c'è il ristorante concepito con l’idea è di presentare piatti appetitosi nella loro preparazione con il tocco di classe rispettando la tradizione.

Una delle specialità inserite nel menù alla carta sono gli hamburger con pane fatto in casa e, perché no? un piatto di spaghetti Santa Lucia nati dall’incontro di aglio, olio e peperoncino con la cacio e pepe. Un piatto elaborato nella sua semplicità con in più un ingrediente segreto. 

Finito? 

No, perché siamo al dolce. Sì, in quanto il titolare Davide Martinucci ha una storia familiare fatta di dolcezza. 

Il padre è il titolare della celebre pasticceria Cremasca Nando, che si affaccia davanti al Velodromo (anche lui ha corso in bici e il panorama gli ricorda le sue volate). 

Davide ha appreso dal padre l'arte della dolcezza ed è pronto a servirla a chi vorrà assaggiare qualcosa di buono. 

C'è ancora dell'altro. Prima della cena ecco la serie degli aperitivi che introducono a una serata piacevole, preparati da Davide con il concorso della cucina che sa stuzzicare il palato e gratificarlo.

 Tutto quel che assaporerete è preparato con prodotti nostrani, nati a pochi metri da dove vengono serviti. 

 Giusto per voi.