Crema News - Rivolta - Arriva la fiera di Sant'Apollonia La mostra concorso delle frisone all'edizione 2025 della fiera di Sant'Apollonia

Rivolta d’Adda, 16 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) La macchina organizzativa della fiera regionale di Sant’Apollonia dell’8 e 9 febbraio prossimi è in piena attività. Fra i provvedimenti approvati dalla giunta in queste settimane c’è anche il programma della manifestazione che avrà nella mostra-concorso delle vacche da latte di razza frisona italiana il suo evento più importante.

La mostra inizierà domenica 8 alle 15, nell’area-fiera di via Masaccio, con la valutazione delle manze e delle giovenche. Lunedì 9, dalle 9,30, la valutazione delle vacche da latte suddivise in varie categorie fino alla proclamazione e alla premiazione della campionessa della manifestazione seguita dalle premiazioni delle singole categorie e del miglior allevatore della manifestazione al quale andrà il premio dedicato alla memoria dell’ex sindaco di Rivolta ed ex senatore Lamberto Grillotti. Lo scorso anno vinse Betty, vacca di tre anni e mezzo dell’azienda agricola di Luigi e Marco Rota di Corte Palasio.

Alla fiera di Sant’Apollonia saranno protagoniste anche le associazioni: Alpini, Pro Loco, Università del Ben-Essere, Ildebranda, Due più due cinque, il gruppo di protezione civile La Torre, Amici di Stig-Diamoci la zampa, Panda sub, Anpi e filodrammatica Carlo Bertolazzi (con la commedia dialettale “Metemiga una preda sura” in scena nelle serate del 7, dell’8 e del 9 febbraio in palestra comunale)

Vi saranno anche diverse iniziative, come la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio del comune di sabato 6 febbraio (alle 16 in sala consiliare), la terza edizione del concorso fotografico Scatta la tua fiera (informazioni e regolamento su https://cittadinanzattivarivolta.it) oppure la conferenza di sabato 31 gennaio in municipio (alle 16) su Il cimelio ritrovato e gli Stampa al feudo sulle rive dell’Adda. Non mancherà il luna park, nell’area verde di via Turati, dal 6 al 21 febbraio.

E poi i convegni zootecnici, altro appuntamento fisso della fiera di Sant’Apollonia. Si parte lunedì 26 gennaio, alle 21, a Palazzo Celesia, in piazza Ferri. Ne seguiranno altri cinque nelle serate del 28 e del 30 gennaio e del 2, 4 e 6 febbraio.