Crema News - Rivolta - Addio ad Olga, la decana del paese Olga Foglio

Rivolta d’Adda, 25 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Si terranno oggi pomeriggio alle 15, nella basilica di Santa Maria e San Sigismondo, i funerali di Olga Foglio, la decana del paese morta giovedì alla casa-famiglia Padre Spinelli dove era ospite da qualche anno. Era prossima ai 102 anni che avrebbe compiuto domenica 2 novembre.

Nata a Casirate d’Adda, ottava dei quindici figli di Francesco Foglio e Alice Garotta, abitando alla cascina Corsetta Olga ha lavorato in campagna per poi diventare casalinga e dedicarsi al marito Guerino Foglio (morto una trentina d’anni fa), e ai loro quattro figli Giulio, Marilena, Lorenzo e Lidia. A piangerla, oggi, c’è anche la sorella Giuditta, 97enne.

“Sono molto dispiaciuta per la signora Olga –afferma la vicesindaco Marianna Patrini-, anima gentile e luminosa che ha attraversato il tempo con grazia e dignità. Una presenza discreta e intensa che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla. Eravamo quasi pronti per celebrare i suoi 102 anni in occasione dei quali era già in programma una festa con tutta la sua grande famiglia. Negli ultimi due anni ho avuto il privilegio di festeggiare con lei ed i suoi famigliari i suoi compleanni: momenti preziosi, colmi di tenerezza, sorrisi e memoria viva”.