Vailate, 22 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Hanno dovuto fare gli straordinari i volontari dell’associazione VolonVailate nelle scorse ore, impegnati nella rimozione di rifiuti abbandonati in gran quantità in un piccolo fosso in via Bonome e lungo la Sp2 (la “Circonvallazione”, come la chiamano i vailatesi).
C’era un po’ di tutto: bottiglie di plastica e di vetro, carta, cartone, sacchi neri e residui di cibo, materiale sufficiente a riempire il cassonetto del furgoncino dell’ufficio tecnico comunale e quasi tutti rifiuti che non serve nemmeno scomodarsi a portare in piazzola ecologica visto che settimanalmente gli addetti di Aprica li vengono a prendere sotto casa con la raccolta porta a porta.
“Il lavoro che i volontari stanno svolgendo in questi giorni -spiega Paola Guerini Rocco, presidente di VolonVailate- è enorme. Purtroppo non ci sono parole per descrivere ciò che è stato trovato: situazioni che lasciano amarezza e indignazione, frutto di un’inciviltà che dimostra una totale mancanza di rispetto per l’ambiente per la comunità. Mi auguro che i responsabili vengano individuati e sanzionati perché il rispetto dell’ambiente passa anche dal rispetto delle norme e di chi, con serietà e impegno si adopera per il bene comune”.