Crema News - Ripalta Cremasca - Niente Irpef Il sindaco Aries Bonazza

Ripalta Cremasca, 01 gennaio 2026

(Annalisa Andreini)  Ripalta un Comune virtuoso: niente addizionale Irpef e Imu a livelli minimi.

È quanto è emerso in consiglio comunale dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 con una previsione che pareggia a 5.866.368,41 euro

Come ha dichiarato il sindaco Aries Bonazza: “Non abbiamo approvato solo un bilancio, abbiamo anche confermato una visione di futuro. Circa sei milioni di euro di risorse gestite con responsabilità e 2.5 milioni di euro di investimenti per far crescere il territorio (in primis per sistemare e sviluppare i percorsi ciclopedonali e nuove aree verdi, valorizzare il patrimonio naturalistico e puntare alla sostenibilità). Un lavoro serio che ci ha permesso di ottenere un incremento patrimoniale del 13%, segno concreto di una comunità che avanza, passo dopo passo”. 

Un equilibrio delle finanze che può garantire la continuità dei servizi ma anche la pianificazione di nuovi interventi strategici.

Il primo cittadino non sottolinea solo gli investimenti ma anche due importanti conferme: "Anche quest’anno restiamo tra i 30 comuni italiani senza addizionale comunale Irpef e con Imu ai livelli minimi. Perché amministrare bene significa scegliere ogni giorno l’equilibrio tra sviluppo e attenzione alle famiglie. Questo è il nostro modo di prenderci cura del Comune, con responsabilità e con cuore”. 

Nel 2022 erano 91 i comuni in tutta Italia che avevano deciso di non far pagare l’Irpef ai propri cittadini, ora però sono scesi a una trentina e tra questi figura sempre Ripalta Cremasca.