Cremosano, 19 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Allenamenti con calzini e scarpe, ieri sera, per il maestro Manuel Pellini e i suoi allievi del corso di karate del Moving Club. Non per scelta tecnica, ma perché chi ha utilizzato la palestra comunale prima di loro l’ha lasciata in condizioni vergognose.
“Qui non si parla - spiega Pellini - di una semplice dimenticanza ma di totale mancanza di rispetto, senso civico e responsabilità verso uno spazio pubblico che, tra l’altro, la mia società paga per utilizzare. E non paghiamo certo per trovare una palestra in queste condizioni e doverci poi giustificare con allievi e famiglie”.
Pellini ha segnalato subito l’accaduto al comune e alla sua società chiedendo una presa di posizione formale e un richiamo verso i responsabili.
“Ringrazio Tino Carioni, consigliere comunale di maggioranza - continua Pellini,- per la pronta risposta e la tempestiva presa in carico della segnalazione. La lezione è stata compromessa e la mia professionalità messa in difficoltà davanti agli allievi. Per me è doppiamente inaccettabile anche alla luce del mio ruolo di consigliere di minoranza a Cremosano, che si batte da sempre per la tutela degli spazi comuni e del decoro. E mentre qualcuno tratta la palestra come se fosse un deposito da lasciare come capita, io ricordo con orgoglio che il karate si fonda sul rispetto: del luogo, delle persone, delle regole e di chi lavora per educare i giovani. I miei allievi questo lo stanno imparando ogni giorno. Peccato che chi era lì prima di noi non possa dire lo stesso”.