Spino d’Adda, 27 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Aumenta l'addizionale Irpef. Per l’anno prossimo l'aliquota sarà unica, allo 0,8%, e non più a seconda delle fasce di reddito (si andava dallo 0,6 allo 0,75%). Confermata l'esenzione totale per i redditi annui fino a 15mila euro.
Fortemente contraria la minoranza di Spino Futura: “Siamo al 150% in più di quello da cui si era partiti”, ha detto il capogruppo Paolo Riccaboni che ha proseguito: “Tremila spinesi nel 2026 pagheranno il 20-30 per cento in più e ciò testimonia l'incapacità di quest’amministrazione di far quadrare i conti. Sempre i soliti dovranno pagare per un’amministrazione che non sa fare altro che un intervento dirigista al limite dei massimali. Siamo assolutamente contrari a questo pessimo regalo di Natale”.
A replicare è stato il sindaco Enzo Galbiati. “Allora fu fallimentare anche il suo mandato visto che lei da sindaco introdusse l'addizionale”, ha detto il primo cittadino rivolgendosi a Riccaboni. “Non è certo una cosa bella alzare le tasse - ha spiegato Galbiati – ma dobbiamo garantire i servizi e oggi come oggi o si aumentano le tasse o si debbono tagliare i servizi ai più bisognosi. Per il 2026 abbiamo mantenuto l’Imu invariata ma non potevamo fare lo stesso con l'addizionale, a fronte di un aumento di costi non indifferente, soprattutto sul sociale”.