Crema, 10 gennaio 2026

(Giuseppe Walter Pellegrini) Non sono bastati trenta minuti della migliore Pergolettese di questi ultimi mesi, per invertire una rotta che si sta facendo sempre più preoccupante. Scesa in campo con il piglio giusto, con coraggio, caparbietà e tanta voglia di riassaporare il gusto della vittoria, i gialloblù si sono trovati di fronte un portiere come Drago in serata di grazia, che ha negato in almeno tre occasioni la gioia del gol con grandi interventi. Poi al primo errore commesso, una veloce ripartenza ha portato al vantaggio bresciano e da lì in poi sono emersi i soliti problemi di fiducia e la squadra non è più riuscita a reagire e proporre azioni d’attacco con la pericolosità della prima parte di gara. Il raddoppio nella ripresa ad opera dell’ex Caccavo al termine di un contropiede ha chiuso difatti la partita.

Con Parker influenzato e Arini in panchina per onor di firma per una botta subita col Renate sul ginocchio non del tutto smaltita, mister Tacchinardi decide di mettere forze fresche negli undici iniziali e opta per schierare dal primo minuto Jaouhari e Pala nei cinque di centrocampo affiancati da Aidoo, Careccia e Tremolada con Ferrandino e Corti sul fronte offensivo. Lambrughi e co partono subito forte, con un ritmo, coraggio e iniziativa. Dopo soli due giri di orologio Ferrandino in mezzo all’area prova una bella girata: Drago si oppone da campione e in tuffo devia in angolo.

Passa solo un minuto e l’estremo difensore ospite con un colpo di reni dice di no a una bordata da fuori area di Careccia. La risposta del Lumezzane arriva con una conclusione di Mancinin defilato: Cordaro respinge poi la difesa libera. Al 10° l’incerto direttore di gara concede un penalty al Lumezzane per un intervento di Bane su Caccavo (nettamente sul pallone): dopo la visione al FVS annulla la sua prima decisione. La Pergolettese insiste in avanti e al 24’ prova Jaouhari a sorpendere il portiere ospite con una bordata: altro grande intervento per respingere la minaccia.

Poi al 35’ il vantaggio a sorpresa del Lumezzane. Careccia sbagli un appoggio facile e Caccavo innesca una azione veloce, al limite serve palla a Rolando che cerca l'angolino: Cordaro si distende e tocca la palla ma il più lesto è Mancini che la calcia in porta.

La rete subita è uno choc per i gialloblù. Al 40’ Iori innesca Caccavo: tiro che colpisce il palo esterno. Prima della chiusura del primo tempo l’arbitro annulla una rete di Pala per una spinta di Corti, dopo che non aveva ritenuto di intervenire e fatto proseguire l’azione. Nell’ultimo minuto di recupero Moscati respinge quasi sulla line di porta un colpo di testa di Tremolada.

 La ripresa è tutta sotto il controllo dei bresciani che amministrano ritmo e partita, con i cremaschi incapaci di riproporsi con pericolosità in avanti.

Sono invece gli ospiti bresciani a minacciare la porta di Cordaro per due volte con Caccavo quasi sulla linea di fondo: entrambe le volte Cordaro si fa trovare ben piazzato.

Poi è Paghera a impegnare Cordaro che alza sopra la traversa una forte conclusione dentro l’area.

Al 64’ il raddoppio del Lumezzane grazie a una ripartenza veloce con Iori che lancia con precisione Caccavo: sull'uscita di Cordaro, che scivola, l'attaccante mette implacabilmente in rete.

Poi fino al termine più nulla degno di nota. La Pergolettese incassa così l’ennesima battuta d’arresto casalinga e alle porte c’è la l’insidiosa trasferta di Cittadella. Per il Lumezzane la striscia positiva viene allungata a tredici.


Pergolettese - Lumezzane 0 - 2 (37' Mancini; 65' Caccavo)

PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Bane, Lambrughi, Padalino; Aidoo (27'st Di Gesù), Tremolada (20' st Dore), Careccia, Jaouhari (27'st Pessolani), Pala (37'st Antolini); Corti, Ferrandino

A disp. Finardi (p), Doldi (p), Arini, Benvenuto, Pepa, Capoferri, Roversi, Sartori

All. Mario Tacchinardi

LUMEZZANE (4-2-3-1): Drago; Pagliari (28'st Motta), Moscati, Stivanello (35’st Riahi) Deratti; Rolando, Paghera; Mancini (28'st Ferro), Iori, Ghillani (1’st Rocca) Caccavo (40'st Donnarumma)

A disp.Filigheddu, Battagliola, Dagostino, Pogliano, Napolitano, Scanzi, Monachello, Belvedere

All. Emanuele Troise

ARBITRO: sig. Guitaldi Gianluca sez. di Rimini

AMMONITI: Mancini, Rocca, Aidoo, Padalino, Riahi

NOTE: serata fredda; temp.3°; terreno in ottime condizioni; angoli 9 - 4, rec. 4 + 5


La XXI giornata: AlbinoLeffe-ProVercelli 2-1; Giana Erminio-Renate 0-1; LR Vicenza-Ospitaletto 1-0; Brescia-Trento 2-1; Pergolettese-Lumezzane 0-2; ProPatria-Inter U23 1-2;

Domenica, ore 14.30: Alcioni Mi-Cittadella; Novara-Dolomiti Bellunesi; V. Verona-Arzignano; ore 17.30: Lecco-Triestina.

 

Classifica dopo la XX giornata:

LR Vicenza p.53

Brescia p.42

Lecco p.38

Cittadella p.35

Inter U23, Renate p.31

Alcione Mi, Trento p.30

ProVercelli p.27

Giana Erminio, Lumezzane p.26

Dolomiti Bellunesi, Arzignano, AlbinoLeffe p.24

Ospitaletto p.23

Novara p.22

V.Verona p.18

Pergolettese p.15

ProPatria p.12

Triestina -2


Prossimo turno, XXII giornata, sabato 17 gennaio, ore 14.30: Cittadella-Pergolettese; Dolomiti Bellunesi-Lecco; Trento-Novara; ore 17.30: Lumezzane-Alcione Mi; Ospitaletto-Triestina; ProPatria-Giana Erminio;

domenica, ore 14.30: Arzignano-LR Vicenza; ProVercelli-Brescia; h.17.30: Inter U23-V. Verona; Renate-AlbinoLeffe