Le atlete della Trasporti Bressan (foto di Matteo Benelli)
Offanengo, 03 gennaio 2026
(Luca Ziliani ) Primo match del nuovo anno solare e ultimo impegno casalingo di regular season per la Trasporti Bressan Offanengo, di scena domani, domenica, alle 17 al PalaCoim contro l’Olio Pantaleo Fasano nella terz’ultima giornata del girone B di A2 femminile. Le neroverdi cremasche (penultime a quota 16 punti) vogliono dar continuità al buon momento recente (due vittorie casalinghe in altrettante uscite inframezzate dal ko a domicilio di Brescia) e provano a conquistare altri punti pesanti per la classifica.
Dall’altra parte della rete, Zago e compagne troveranno una formazione in grande forma: Fasano, infatti, è reduce da un poker di vittorie consecutive che hanno proiettato l’Olio Pantaleo al quinto posto condiviso con Altino a quota 21. Per Offanengo, un’eventuale vittoria permetterebbe di tenere accesa la fiammella per il quinto posto, contando anche i successivi scontri esterni contro la stessa Altino e Altamura.
“Fasano – commenta coach Fabio Collina – è cresciuta tantissimo e si trova in una posizione in classifica che non è una sorpresa. Esprime un bel gioco, ha diverse soluzioni in attacco dove spicca comunque il potenziale di Korhonen e Salinas. Penso che l’Olio Pantaleo sia cresciuta proprio a livello offensivo, trovando più stabilità, inoltre da parte nostra servirà avere molta pazienza essendo una squadra che difende tanto, ha centimetri e tocca tanti palloni a muro. Occorrerà cercare più soluzioni possibili in attacco e non voler chiudere subito lo scambio. Nel nostro gioco, cerchiamo di dare continuità e fare anche qualcosina in più, soprattutto in attacco, dove a volte fatichiamo quando arriva un momento difficile nella partita. Un altro aspetto della nostra crescita riguarda il provare a limare i cali di concentrazione che a volte patiamo”.
La XVI giornata, domenica 04 gennaio: Trasporti Bressan Offanengo- Olio Pantaleo Fasano (Palacoim h.18); Modena-Clai Imola; Talmassons-Nuvolì Altafratte Pd; Panbiscò Leonessa Altamura-Tenaglia Altino; Valsabbinamillenium Bs-Futuragiovani Busto Arsizio;
Classifica dopo la XV giornata:
Talmassons Mo p.38
Valsabbinamillenium Bs p.34
Nuvolì Altafratte Pd p.33
Futuragiovani Busto Arsizio p.23
Olio Pantaleo Fasano, Tenaglia Altino p.21
Panbiscò Leonessa Altamura, Clai Imola p.17
Trasporti Bressan Offanengo p.16
Modena p.5
Le prime cinque ai playoff; le seconde cinque ai playout