Crema, 17 febbraio 2026
A pochi giorni dall'inizio della stagione agonistica è stato ufficialmente presentato il Team Sissi Racing- Acqua Vera di Enduro.
Grazie al supporto della famosa azienda di acque minerali, che sarà il main sponsor, il Team cremasco tornerà a presentarsi a quello che è sempre stato il suo campionato di riferimento: l’Under 23-Senior. E lo farà con una squadra tutta nuova, non solo nei piloti ma anche nella componente tecnica. Matteo Bresolin, Nicolò Baccinelli e Tommaso Terranova saranno i portacolori del Team. Si tratta di piloti di età e caratteristiche molto diverse, ma tutti motivati a dare il massimo nella nuova stagione dell’Enduro Nazionale e Regionale. Infatti, Matteo Bresolin rappresenta la punta di diamante del Team; pilota di grande esperienza, forte dei suoi tre titoli italiani, vice campione del mondo nella 125, lo scorso anno si è dedicato principalmente al motocross, partecipando solo a due gare del Campionato Italiano Senior, ottenendo un primo e un secondo posto. Matteo avrà il compito, non facile, di puntare alla conquista del suo quarto alloro nazionale. Correrà nella classe 250 Senior , in sella a una Sherco. E questa sarà l’altra grande novità del Team per il 2026.
Infatti dopo più di trent’anni di collaborazione col gruppo austriaco Ktm, prima con Ktm, poi con GasGas, che hanno portato alla conquista di 28 titoli italiani e 2 titoli europei, si volta pagina e si passa alla francese Sherco. Un marchio giovane , in Italia ancora poco conosciuto, ma che a livello mondiale già da anni sta ottenendo grandi successi. Moto tutte nuove, quindi, e questo potrà creare qualche problema alle prime gare, perché piloti e meccanici dovranno imparare a conoscere al meglio le moto. I test che durano ormai da qualche mese, hanno dato esiti estremamente positivi, ed i piloti sono rimasti decisamente ben impressionati dalle prestazioni dei motori, ma anche dalla ciclistica, che non necessita di nessun intervento particolare rispetto alle moto di serie. Ad affiancare Bresolin ci saranno due giovanissimi piloti. Nicolò Baccinelli, di Gavardo, 16 anni, esordirà con una Sherco 125 nel difficilissimo Campionato Italiano Cadetti. Forse la categoria più difficile dell’Under 23, quella da cui escono i campioni del futuro. L’obiettivo è riuscire nel primo anno ad arrivare entro la fine della stagione nei primi cinque in classifica, per puntare al titolo l’anno prossimo.
Nicolò sarà invece uno dei favoriti del Campionato Regionale, al quale il Team Sissi Racing sarà presente anche per dare servizio di assistenza ai clienti-piloti. Ci sarà poi il giovanissimo Tommaso Terranova, 15 anni, che parteciperà al Campionato Italiano Minienduro anche lui con una Sherco 125. Anche lui esordiente in questa categoria (lo scorso anno ha corso nel Campionato Italiano Minienduro nella classe 50, arrivando secondo) avrà bisogno di un po' di tempo per adattarsi a una moto più pesante e molto più potente. Ma Tommaso parteciperà con i colori del Team Sissi Racing Acqua Vera anche all’Italiano Under 23-Senior nella classe 50 Codice, e qui dovrebbe essere nel ristretto gruppo dei favoriti. Siamo ormai all’inizio della nuova stagione, che vedrà il suo avvio proprio domenica prossima con la prima prova del Campionato Regionale a Ticengo, quindi a due passi da casa, per proseguire domenica 1 marzo con il “Trofeo Città di Crema” memorial Lodovico Zurla, occasione per i tanti appassionati cremaschi di rivedere l’Enduro ‘che conta’ proprio a Crema. Per l’inizio del campionato Italiano bisognerà attendere il 22 marzo con la prima prova in programma a Carsoli (Aq).