Crema News - Crema - La fiaccola passa di qui

Crema, 13 gennaio 2026

Crema si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica che attraverserà la città da via Macello a Piazza Garibaldi dalle 12.05 alle 12.32 di sabato.

Il passaggio della Torcia Olimpica sarà accompagnato dall’allestimento di tre punti principali lungo il tracciato cittadino: piazza Giovanni XXIII, piazza Duomo e piazza Garibaldi. Tre luoghi simbolici del centro storico che diventeranno il fulcro delle iniziative, pensate per consentire a cittadini, studenti e visitatori di vivere da vicino l’emozione della Fiamma e di partecipare alle attività collaterali organizzate per l’occasione.

"Per garantire che il passaggio della Fiamma Olimpica e le iniziative collegate si svolgano nel modo più sereno sarà profuso uno sforzo corale che coinvolgerà circa 40 operatori tra Protezione civile e Associazione Nazionale Carabinieri, oltre a 15 agenti della polizia locale e alla presenza generale delle Forze dell’Ordine", ha informato il sindaco Fabio Bergamaschi

In piazza Duomo, nella fascia oraria 10.30–12.30, si terrà un incontro pubblico con alcune protagoniste di primo piano dello sport italiano e internazionale: Patrizia Spadaccini, atleta cremasca e due volte medaglia d’oro paralimpica ad Atlanta 1996 nel ciclismo; Angelica Savrayuk, ex ginnasta della Nazionale italiana e medaglia di bronzo olimpica a Londra 2012; Milena Baldassarri, atleta di punta della ginnastica ritmica italiana, finalista olimpica a Tokyo 2020 e Parigi 2024.

Sempre nell’ambito delle iniziative collaterali, è stato presentato il convegno promosso da CR Forma, intitolato Road to Cortina – Mente, nutrizione e integrazione: dalla preparazione alla performance, in programma alle ore 17.00 presso la sala Ricevimenti del comune. Interverranno Federica Perolini, psicologa dello sport ed Elena Vavassoni, nutrizionista sportiva, per un approfondimento sui fattori mentali e nutrizionali che accompagnano il percorso dell’atleta verso la performance.

In questo contesto si inserisce anche l’adesione del comune di Crema alla Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport e che promuove una cultura sportiva fondata sull’uguaglianza, sul rispetto e sull’inclusione.

La Carta Etica sarà ufficialmente sottoscritta dal Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, e dalla Presidente del Soroptimist International Club di Crema sabato 17 gennaio, in occasione delle manifestazioni legate al passaggio della Fiamma Olimpica in città.