Crema News - Crema -  Fame di case Case popolari

Crema, 16 gennaio 2026

Pubblicata la graduatoria definitiva 2026 per l’assegnazione degli alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici: sarà soddisfatta la richiesta di una famiglia su quattro.

Sono stati assegnati 48 appartamenti: 44 alloggi subito e altri 4 verranno assegnati alla conclusione dei lavori. 

Hanno partecipato 178 famiglie.

Nel corso dell’anno 2026 gli uffici competenti procederanno con un articolato lavoro istruttorio di ufficio all’assegnazione degli alloggi.

Sarà un percorso complesso, con verifiche puntuali sui requisiti, adeguatezza degli alloggi rispetto ai nuclei familiari, stato delle singole unità abitative e attenzione alle situazioni di maggiori fragilità.

“Rispetto agli anni precedenti - dice il vice sindaco e assessore al patrimonio Cinzia Fontana - siamo riusciti a mettere a disposizione un numero maggiore di alloggi. Un risultato importante, ma siamo consapevoli che non è ancora sufficiente, viste le 178 domande presentate. Il fabbisogno abitativo resta elevato”. 

Durante il corso dell’anno potrebbero anche rendersi disponibili altri alloggi, liberati per cessazioni o cambiamenti di situazioni.

La graduatoria e la documentazione relativa all’avviso pubblico sono consultabili attraverso i canali istituzionali.

Il report positivo presentato dall’amministrazione comunale non combacia con il parere della consigliera comunale di minoranza Ilaria Chiodo, che proprio nei giorni scorsi aveva sottolineato la lacunosa gestione delle politiche abitative per svariati motivi, a partire dalla mancanza di un assessore dedicato e dalla scarsa attenzione in cui viene gestito il tema: “A oggi non disponiamo di un’analisi aggiornata dei bisogni abitativi dei cremaschi né abbiamo notizia di partnership con enti per affitti accessibili a nuclei familiari con due stipendi medi. Occuparsi di abitare non è solo housing sociale, comunque importante, ma è rendere attrattivo il territorio anche con politiche abitative adeguate”.