
Crema, 17 ottobre 2025
La giunta comunale ha approvato la proposta di intitolare una strada o una piazza cittadina alla memoria del vicebrigadiere dei carabinieri Salvo D’Acquisto, medaglia d’oro al Valor militare. La proposta è arrivata dalla sezione di Crema dell’Istituto del nastro azzurro fra combattenti decorati al Valor militare.
"La decisione - dicono i proponenti - rappresenta un atto di profondo riconoscimento verso una figura che ha incarnato i più alti valori di coraggio, altruismo e senso del dovere".
Salvo D’Acquisto, narra la storia, il 23 settembre 1943 sacrificò la propria vita per salvare quella di innocenti, diventando simbolo di eroismo e integrità morale e a fronte di tale gesto fu insignito della medaglia d’oro al valor militate alla memoria .
"Con questa intitolazione - continuano i componenti dell'associazione, - si intende onorare la memoria di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana e trasmettere alle future generazioni un esempio di straordinaria umanità e responsabilità civile".
La sezione di Crema dell’istituto del Nastro Azzurro ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver accolto la proposta.