Pianengo, 09 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Questa del 2024 è un’altra edizione da record della Pianengo Spring Cup, la manifestazione di calcio giovanile organizzata dall’Us Pianenghese, iniziata nei giorni scorsi.

Vi partecipano 160 squadre suddivise in tredici tornei (due dei quali riservati alle squadre professionistiche) per un totale di oltre 600 gare che si giocheranno fino al 2 giugno sul campo comunale.

Per organizzare l’evento, che rappresenta l’eccellenza calcistica da oltre 40 anni, sono stati mobilitati un centinaio di volontari. Il presidente della Pianenghese Christian Saronni sottolinea il lavoro che c’è dietro la Pianengo Spring Cup: “Dobbiamo ringraziare i volontari che rendono possibile tutto questo e da tanti anni portano sul campo della nostra società il meglio del calcio giovanile non solo cremasco. Ma sono tante le persone che danno un contributo e le istituzioni locali ci hanno sempre garantito un importante appoggio. Per noi si tratta di un appuntamento imprescindibile, un’occasione di crescita ma anche per ricordare tante persone che si sono impegnate nel far crescere la Pianenghese e oggi non sono più tra noi”.

Il direttore generale Fabio Barbaglio pone l’accento sulla continua crescita del torneo: “Al gruppo delle squadre partecipanti quest’anno si aggiunge un nome di grande prestigio: la Juventus, che sarà presente con la squadra nel torneo under 11 professionisti. Aumenta la qualità e anche la quantità delle formazioni: da quest’anno ci saranno anche i tornei under 16 e under 14 oltre alle categorie classiche. Il successo degli anni precedenti ci consente di crescere a ogni manifestazione”.

I tornei sono dedicati alla memoria di Salvo e Maria Assandri, Enzo e Vanna Saronni, Sandro Moretti, Tommaso Rossi e Lucio Pirola. Ogni domenica si disputano le finali di un torneo (per il momento si è giocata quella del torneo under 13, vinta dal Crema sulla Luisiana) fino ad arrivare al 2 giugno quando la Pianengo Spring Cup verrà chiusa con le gare decisive dei tornei under 7, under 14, under 15, under 16 e under17.

L’ingresso alle partite è sempre gratuito e all’interno del centro sportivo di via Convento è stato allestito un bar con un punto ristoro per gli spettatori.

Calendari e classifiche dei tornei sono aggiornati in tempo reale sul sito: https://www.tournifyapp.com/live/pianengospringcup24