
Pandino, 02 dicembre 2019
Botta e risposta fra minoranza e maggioranza sui problemi dell’illuminazione pubblica. Troppi i guasti che stanno interessando alcune zone di Pandino e delle frazioni. Così la minoranza del “Gruppo Civico Pandino” ne ha chiesto conto alla giunta, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, mediante un’interrogazione letta dalla capogruppo Maria Luise Polig. “È mancato il pronto intervento – ha detto l’ex primo cittadino pandinese - e la manutenzione programmata non è nota. Così ci facciamo portavoce del disagio di molti cittadini. Siamo in inverno, e non è rassicurante che le strade si trovino al buio pesto per più giorni”.
L’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanazzi ha risposto alle domande della Polig prima sotto l’aspetto tecnico e poi sotto quello politico. “Le tempistiche di ripristino del servizio – ha detto in un passaggio del suo intervento - dipendono dal guasto e non sono né standard né prevedibili. I canali di comunicazione dei guasti sono stati resi noti alla popolazione: l’ufficio dei lavori pubblici e un numero verde, pubblicato più volte sul sito internet del comune. Come considerazione politica, siccome mi aspetto che la consigliera Polig si dichiarerà insoddisfatta delle mie risposte, dico che siamo tutti insoddisfatti, sia noi che i cittadini, perché i disagi sono frutto della mancata manutenzione da parte della precedente amministrazione comunale, della trascuratezza e del degrado in cui quella stessa amministrazione ha lasciato il paese”.
“Vanazzi – ha replicato la Polig - fa le fregnacce su questioni che erano gestite in modo ottimale e senza alcuna difficoltà. Di fatto in questo vicenda è mancata totalmente la comunicazione con i cittadini da voi così tanto esplicitata. Questo va detto semplice e chiaro. Anche nel corso dei guasti una comunicazione attraverso i canali ufficiali e le vostre pagine personali sui social cosa vi costavano? Ovvio che non sia soddisfatta e non lo siano nemmeno i cittadini”.
Nella foto, una zona di Pandino al buio