
Pandino, 15 ottobre 2020
Rinviato il consiglio comunale che era in programma ieri sera alle 21. I consiglieri della minoranza del Gruppo Civico Pandino si sono ritrovati nell’arena interna del castello visconteo per dire la loro sulla questione. Lo hanno fatto sparando a zero contro l’amministrazione comunale di centrodestra. Nell’ordine del giorno, argomenti legati al bilancio 2020, la presentazione del Documento Unico di Programmazione e, soprattutto, la nomina del nuovo consiglio d’amministrazione dell’Asilo Calleri Gamondi,
“Ieri sera – ha spiegato Erica Zaneboni - è arrivata una richiesta confermata poi oggi con una comunicazione di sospensione, del consiglio comunale da parte del vicesindaco Francesca Sau data dall’assenza di alcuni consiglieri ma anche dalla conferma del protocollo per la sicurezza Covid nella gestione del consiglio comunale”.
“Mi sembra che questa amministrazione – ha affermato Luigi Galimberti - sia più adatta ad amministrare una bocciofila che non un paese come Pandino, che merita altro”. Secondo la capogruppo Maria Luise Polig il sospetto è che l’argomento Covid venga usato dalla maggioranza come pretesto per coprire altro. “Coprire cosa? – ha detto - Coprire l’incapacità di gestire questo momento così importante della nomina del nuovo consiglio d’amministrazione del Calleri-Gamondi. Non si spiega altrimenti, perché probabilmente è un problema interno alla maggioranza. Ci sono dei conflitti d’interesse palesi che diventeranno sicuramente di dominio pubblico ben presto e forse qualcuno qualche malessere lo sente e lo espliciterà”. Si attende una replica del gruppo di maggioranza.
Nella foto, Maria Luise Polig