Crema News - Cambio di viabilità

Vailate, 29 ottobre 2020


Si cambia. Novità in arrivo per la viabilità di via Dante, che torna quasi tutta a doppio senso di marcia, e di via dei Fichi, che diventa, per una parte, una ciclabile. Sentito lo studio tecnico che ha elaborato il piano cittadino del traffico e sentita la polizia locale, l'amministrazione comunale ha optato per le modifiche che entreranno in vigore a novembre. Via Dante diventa a doppio senso di marcia fino all'incrocio con via Ferrari (che è la zona davanti all'edificio scolastico sede di primaria e secondaria). Da lì fino all'incrocio con via Zambelli questa strada rimane a senso unico ma il senso unico esistente viene invertito. Via dei Fichi diventa una ciclabile (potranno transitare solo i veicoli autorizzati a entrare nei terreni agricoli) dall'incrocio con via Borghi fino ai parcheggi della scuola materna.

"Avevamo detto in campagna elettorale - afferma l'assessore ai lavori pubblici Roberto Sessini - che avremmo valutato la modifica della viabilità in questa zona di Vailate e, sentiti i tecnici, abbiamo deciso in questo senso per andare incontro alle tante richieste dei cittadini".

Novità anche per i parcheggi della zona di via Dante prospiciente le scuole: viene introdotta la zona disco con sosta massima consentita di un'ora. Gli insegnanti e il personale scolastico Ata potranno lasciare le loro auto nei parcheggi della scuola materna ed entrare a elementari e medie dal cancelletto posto sul retro.


Nella foto, via Dante