Crema News - Crema - Io non posso entrare Pronto soccorso

Crema, 23 novembre 2025

Come si sta al pronto soccorso? Si sta fuori, qualsiasi età tu abbia, qualsiasi motivo ti spinga ad attendere che il tuo caro abbia ottenuto udienza e visita. Se non ti fanno entrare, resti fuori e di questi tempi non è il massimo della vita.

E' successo ieri sera intorno alle 20, ma la stessa cosa accadeva anche prima e, riteniamo, succederà anche dopo.

Figlio porta l'anziano padre al pronto soccorso. Con lui c'è la mamma, anche lei anziana. Al momento di entrare qualcuno li ferma: con il paziente entra uno solo, in questo caso la famiglia sceglie la mamma anziana.

Il figlio pensa di poter attendere nella zona dove arrivano ambulanza e auto. C'è anche una macchina che distribuisce bevande calde e fuori ci sono al momento tre gradi. Dentro qualcuno in più. Ma non è così perché una guardia lo invita (più o meno gentilmente, dipende dai punti di vista) ad andarsene a casa. Inutilmente il figlio spiega che lui deve restare perché i suoi genitori sono anziani e se serve, lui deve essere pronto. Niente da fare: fuori al freddo. Dove l'uomo resta fino alle 23. Poi il padre viene ricoverato e lui, molto infreddolito, può salire in reparto per vedere che cosa è successo.

"Sono dovuto restare fuori al freddo e con me c'erano altre persone - informa il malcapitato - tutte al freddo. Si noti che per parecchio tempo è rimasta fuori al freddo anche una bambina di 11 anni: dentro c'era suo fratello e i suoi genitori e lei doveva restare lì perché a casa sarebbe rimasta da sola (e non sapeva come arrivarci, visto che i genitori erano col fratello). Inutilmente abbiamo chiesto alla guardia di farci entrare almeno in astanteria".

Da notare che fino a qualche tempo fa c'era un grande tendone rinfrescato d'estate e riscaldato d'inverno dove i parenti che non potevano avere accesso al pronto soccorso avrebbero potuto attendere.

Rimettere questo tendone o uno spazio dove chi non viene ammesso può attendere in un posto confortevole?

Da notare ancora che la regola di un paziente, un accompagnatore vale a Crema, non sempre da altre parti.