Crema News - Dal territorio - Emergenza al pronto soccorso L'ospedale di Lodi

Lodi, 09 dicembre 2025

Nei pronto soccorso di Lodi e Codogno si stanno registrando picchi di presenze: 70 pazienti contemporaneamente a Lodi e 30 a Codogno. Con l’arrivo dei primi casi influenzali e delle festività, Ats ha attivato la fase di monitoraggio per evitare sovraffollamenti e gestire meglio i ricoveri.

Il direttore del dipartimento di emergenza urgenza, Stefano Paglia, invita i cittadini a rivolgersi alla guardia medica (dopo le 20) e al proprio medico di base (dal lunedì al venerdì) quando insorgono i sintomi influenzali non gravi, ricordando che il pronto soccorso è un servizio dedicato alle emergenze. In questi giorni, l’afflusso riguarda soprattutto pazienti anziani e fragili. L’influenza attualmente in circolazione ha un’intensità moderata e il numero dei ricoveri resta stabile.

Viene ancora una volta raccomandata la vaccinazione antinfluenzale che è disponibile nei centri vaccinali di Lodi in via Bassi, a Casale in via Crema, a Sant’Angelo Lodigiano presso l’ospedale Delmati e a Codogno nella Casa di Comunità Gandolfi. Il vaccino può essere somministrato anche dai medici di famiglia e nelle farmacie aderenti, con prenotazione tramite il portale regionale. Qui però non si può recare la persona che si sottopone a vaccinazione per la prima volta.

Il monitoraggio continuerà nelle prossime settimane, in vista del picco influenzale atteso nel periodo natalizio.