Montodine, 04 agosto 2021

Oro. Una medaglia d'oro da Tokio che arriverà nel cremasco, a Montodine. Il Ct della squadra d'inseguimento è Marco Villa, montodinese doc, indimenticato campione della pista e anche sfortunato perché nell'anno olimpico, quando era il favorito per una medaglia d'oro, si fratturò cadendo durante uno degli ultimi allenamenti. Adesso, trent'anni dopo, quell'oro per il quale non aveva potuto gareggiare, gli arriva dalla sua formazione.

All'allenatore sono arrivate subito le congratulazioni del sindaco di Montodine, Alessandro Pandini, orgogliosissimo di questo risultato che porta un po' di Montodine all'Olimpiade e che attende il rientro di Villa per festeggiarlo e congratularsi con lui con una grande festa di tutto il paese.

Oro per il quartetto azzurro d'inseguimento con record del mondo, battuto un'altra volta, dopo quello fatto registrare nella seminale. Ma è stata un battaglia vinta solo agli ultimi metri. Combattutissima finale dell’inseguimento quartetto a squadre. Italia e Danimarca hanno lottato metro su metro, l’Italia era dietro all’ultimo gio ma l’ultima tirata di Filippo Ganna ha dato la vittoria agli azzurri. Medaglia d’oro dell’Italia del ciclismo  nell’inseguimento a squadre uomini con il nuovo record del mondo in 3'42"032. Gli azzurri (Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan) in finale hanno battuto la Danimarca.


Nelle foto, marco Villa e il quartetto d'oro