Crema News - Un comune tecnologico

Ripalta Cremasca, 01 dicembre 2019

Ripalta Cremasca in televisione. Non è un evento raro, viste le molteplici reti esistenti, ma per l'occasione il paese del sindaco Aries Bonazza sale all'onore delle telecamere perché, come i suoi concittadini ben sanno, è senza ombra di dubbio uno dei paesi più tecnologici d'Italia. E Report, trasmissione di Raitre, l'ha scoperto e ha girato un servizio che andrà in onda domani sera alle 21.20. "La nostra svolta tecnologica - dice il primo cittadino - è cominciata quasi tre anni fa, quando decidemmo di dare la possibilità di pagare la mensa scolastica attraverso internet. Un successo. Circa 130 famiglie da allora utilizzano questo strumento per pagare la mensa. Se se ne dimenticano, si provvede a ricordarlo; se vogliono conoscere qual è la loro posizione debitoria, basta un clic". E dopo? "E dopo siamo andati avanti, includendo il trasporto scolastico e poi dando la possibilità di iscrizione ai campus estivi. Infine, il salto di qualità c'è stato con la possibilità di pagare le tasse comunali con il computer. Interessa, l'innovazione, circa 2000 persone". E chi non ce la fa? "Davvero pochi. Abbiamo messo a disposizione una postazione in biblioteca e posso dire che pochissime persone sono andate a farsi aiutare".

Grandi soddisfazioni per il sindaco Bonazza, che è stato chiamato a presentare l'esperienza telematica al Politecnico di Milano, dove è stato anche premiato. E adesso c'è anche la sperimentazione con l'app Io, che interessa 70 ripaltesi e va a braccetto con altre persone di Milano, Torino, l'area metropolitana e l'Agenzia delle entrate. Interessante sapere che se qualcuno ha dubbi sui pagamenti di tasse o altro, viene subito informato. Non c'è modo di sbagliarsi.

L'esperienza di Ripalta è stata seguita da qualche paese cremasco, come Credera Rubbiano, Vaiano Cremasco, Capergnanica. "Penso che la tecnologia ci aiuti e che sia il futuro prossimo. Sarei molto favorevole a utilizzare le forze di Consorzio.it perché i dipendenti possano aiutare i vari comuni a installare questi sistemi nei comuni cremaschi. Sono certo che i cittadini ne trarrebbero beneficio come qui a Ripalta".

Bene e per Ripalta capitale della telematica e recordman dei cittadini tecnologici, ecco una storia da raccontare a Report.


Nella foto, il sindaco Aries Bonazza