Crema News - Lo scuolabus ci passa

Casale Cremasco, 20 ottobre 2020


«A breve lo scuolabus potrà passare sul ponte del Serio -annuncia il sindaco di Casale, Antonio Grassi. - L’ordinanza non è ancora stata scritta e la notizia non può essere considerata ufficiale, ma posso assicurare che nei prossimi giorni l’amministrazione provinciale provvederà perché questo avvenga. Ho parlato oggi pomeriggio con Mirko Signoroni e con Giulio Biroli - rispettivamente presidente e dirigente del settore infrastrutture dell’amministrazione provinciale - e mi hanno riferito che le verifiche effettuate permettono di aumentare a 7,5 tonnellate il peso dei mezzi che transitano sul ponte. Nel contempo mi hanno autorizzato a divulgare la notizia. Questo significa che lo scuolabus, che a piano carico pesa 6,5 tonnellate, potrà passare»

«Sono molto soddisfatto, non solo perché la situazione del ponte è meno grave del previsto, ma anche perché l’amministrazione provinciale ha rispettato i tempi ipotizzati. A metà settembre mi aveva infatti comunicato che era necessario un mese per capire lo sviluppo della situazione e così è stato. Questo non significa che la questione sia chiusa. Anzi è apertissima. Servono interventi per adeguare il ponte a svolgere le proprie funzioni. In altre parole per permettere anche agli altri mezzi di transitare. Dopo la prossima ordinanza, alcune categorie di veicoli infatti rimarranno escluse dal suddetto transito. Certo serviranno finanziamenti. Ora posso assicurare che il Comune di Casale Cremasco Vidolasco si affiancherà alla Provincia nella ricerca presso Regione e Stato».

Il ponte era stato chiuso a determinati tipi di mezzi, scuolabus compreso, il 10 settembre scorso alla vigilia dell’apertura delle scuole. La decisione aveva messo in difficoltà il comune costretto ad una soluzione alternativa che allungava il percorso di alcuni chilometri.


Nella foto, il ponte sul Serio tra Sergnano e Casale