Crema News - Crema - Abbiamo fatto cento Festa per i cento anni di Natalina Moretti

Crema, 03 maggio 2024 

(Sara Barbieri) Cremona, provincia fertile per gli ultracentenari e le quote rosa battono ogni record. 

A Crema quanti sono gli ultracentenari?

I dati parlano di 15 over 100 di cui 13 donne e 2 uomini.

Sono ben 136 dunque gli ultracentenari della provincia di Cremona censiti dall’Istat e aggiornati a gennaio 2024 e tra questi otto su dieci ultracentenari sono donne. 

La media attuale è di 118 donne e 18 uomini.

I comuni della nostra provincia in totale sono 113 e la presenza degli over 100 è notevole con un trend sempre in crescita: attualmente è presente almeno un centenario in 55 comuni del territorio cremonese.

Al vertice c'è Cremona, con 34 centenari, di cui 32 donne e 2 soli uomini. 

Segue a ruota la città di Crema con ben 15 centenari di cui 2 maschi e 13 femmine. 

Segue nella classifica Casalmaggiore con 7 centenarie donne, Soncino con 4 centenarie donne e poi Castelleone, Soresina, Sergnano, Rivolta d’Adda e Agnadello con quota 3 ultracentenarie, tutte donne mentre Pizzighettone e Gussola si differenziano con 2 femmine e un maschio. 

Infine a Pieve San Giacomo, Dovera, Robecco d’Oglio, Capergnanica, Romanengo e Capralba si segnalano due grandi anziane. 

Insomma, nella provincia di Cremona, per l’86,8% dei casi si parla di donne che hanno superato il secolo di vita residenti nel territorio cremonese e cremasco.

La più longeva è la cremonese Lucia Ronda, una grande artista del Novecento, attualmente ospite nella Rsa di Marcignago, in provincia di Pavia che ha festeggiato il 22 aprile i suoi 110 anni. 

A Crema invece l'ultima centenaria festeggiata è Natalina Moretti: 100 anni vissuti a San Benedetto con un intenso impegno in parrocchia e un’attività di cuoca nei campi scuola ad Avolasio e compiuto il 26 marzo.