Spesi 13mila euro per le famiglie in difficoltà

Crema News - Buoni alimentari per 37 famiglie

Izano, 28 giugno 2020


Sono 37 le famiglie del paese in condizioni di temporanea fragilità socio-economica a causa della crisi da pandemia destinatarie di buoni alimentari erogati dal Comune. Lo riferisce il gruppo di maggioranza “Uniti per Izano” replicando a un comunicato stampa dal gruppo di minoranza “Insieme per Izano” a firma dei consiglieri comunali Alberto Maccalli, Giulio Ferrari e Luca Piloni che avevano chiesto alla giunta di rifinanziare nel bilancio di previsione 2020, il capitolo di spesa per il sostegno economico alle famiglie in difficoltà economica, cosa che non è stata fatta.

“Le due erogazioni –sostengono dalla maggioranza - hanno riguardato complessivamente 37 nuclei familiari, per un ammontare di 12.989,51 euro su un totale complessivo di fondi a disposizione pari a 13.629,02. Il comune di Izano, a prescindere dall’emergenza sanitaria che sta riguardando il nostro paese, non ha mai lasciato solo nessun cittadino che si trovasse in difficoltà e che si sia rivolto per un aiuto ai servizi sociali, sempre attenti a dispensare consigli e a trovare soluzioni alle varie problematiche”. L’accusa del gruppo Insieme per Izano di non avere stanziato fondi ulteriori per il sostegno economico alle famiglie è definita da “Uniti per Izano” “Infondata e strumentale, in quanto è vero che il bilancio di previsione 2020 non rileva stanziamenti aggiuntivi, ma è altrettanto vero che sulla base delle necessità rilevate, le risorse pervenute dallo Stato sono state ampiamente sufficienti a fronteggiare la situazione emergenziale”. “Ricordiamo ai cittadini per dovere di informazione – conclude la maggioranza, - che il Dipartimento della Protezione Civile è organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e pertanto i fondi stanziati per i buoni alimentari sono pubblici a tutti gli effetti, non derivano da fondi privati come invece millantato dalla minoranza”.


Nella foto, un buono spesa


© Riproduzione riservata

Le notizie del 07 luglio

CREMASCO - Coronavirus, 23 in più; Aperunning benefica ...
Leggi tutto l'articolo

Ancora più nuovi casi che guariti

REGIONE - Indice in rialzo ...
Leggi tutto l'articolo

Malore fatale

BOLZONE - Morto 81enne caduto in un fosso ...
Leggi tutto l'articolo

Elementari prime a un concorso sul riciclo

RIVOLTA D'ADDA - Con una favola originale ...
Leggi tutto l'articolo

Via al centro

PANDINO - Ragazzi a Pinarella e al Grest ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 06 luglio

CREMASCO - Pompieri a Monte Cremasco; Coronavirus, cinque nuovi casi; Rivolta, chiude il centro disabili; Tennis, esordio con pareggio; Pergo, niente luci; ...
Leggi tutto l'articolo

Chiude il centro diurno disabili

RIVOLTA D'ADDA - Era gestito dalle suore adoratrici ...
Leggi tutto l'articolo

Di corsa a Bergamo e ritorno

CREMA - Lorenzo Degani e Aperunning per le vittime del coronavirus ...
Leggi tutto l'articolo

Più contagi che guariti

REGIONE - Indice di nuovo sopra quota 1% ...
Leggi tutto l'articolo

Pamiro, luci e ombre

CREMA - Martedì esame tossicologico ...
Leggi tutto l'articolo

Ladri in casa

MONTODINE - Svaligiata un'abitazione ...
Leggi tutto l'articolo

Domani processo a Sy

MILANO - Tre udienze per arrivare alla sentenza ...
Leggi tutto l'articolo