Crema, 01 novembre 2025

Pergo in altalena al Voltini dove delude, illude e poi pareggia quando i tre punti sembravano sicuri.

Gara emozionante con gli ospiti del Novara si portano avanti nel primo tempo con una rete di Lorenzini alla quale i gialloblu non riescono a replicare.

Sembra una gara stregata per il Pergo che però al 76' riesce a trovare la via della rete e pareggia con Ferrandino. Altri dieci minuti e il Pergo ci crede, quando all'86' va in vantaggio con Parker. Ma la gioia dura poco perché in pieno recupero tocca al Novara mettere la palla nel sacco con Da Graca.

Un punto a testa e quarto pareggio di fila per i gialloblu che avrebbero potuto fare qualcosa in più.


(Giuseppe Walter Pellegrini) Pareggio per 2 a 2 tra Pergolettese e Novara al termine di una gara giocata a ritmi alti e con le due squadre affamate di vittoria e che ha lasciato delle recriminazioni da ambo le parti. Meglio il Novara nei primi 45 minuti in cui ha fatto valere la maggiore forza fisica e un impianto di gioco già ben collaudato. Il vantaggio al 23’ è arrivato da un colpo di testa ravvicinato di Lorenzini, bravo a sfruttare una calcio d’angolo battuto da Lanini, inserirsi e sovrastare Bane. Già nei primi minuti i piemontesi sono andati vicino al gol con un colpo di testa di Alberti di poco alto. La Pergolettese scesa in campo con un modulo inusuale, ha faticato a far gioco nel primo tempo e non si è mai resa pericolosa.

Di tutt’altra fattura la ripresa, soprattutto dopo l’ingresso in campo di Ferrandino e Tomaselli, con i cremaschi a insediare la metà campo ospite rei di aver arretrato troppo lasciando tutta l’iniziativa nelle mani dei gialloblù. Dopo alcune situazioni pericolose, su tutte quella di Parker in rovesciata al 51’ con salvataggio sulla line di Lorenzini, il pareggio al 76’ con un tiro chirurgico nell’angolino di Ferrandino. Il pareggio ha messo le ali ai cremaschi che arrivano al gol del vantaggio all’86’ con Parker. Il gol nasce da una palla persa in uscita dalla difesa piemontese. Ferrandino dopo essersi impossessato della palla serva al bacio Parker in area , controllo e di sinistro uccella Bosaglia con palla sotto la traversa sul palo lungo. La paura della vittoria blocca nella testa i cremaschi che subiscono il pareggio al 91’ grazie a Da Graca, pronto a deviare in rete un pallone toccato da Agyemang (sbucato alle spalle di Aidoo). Dopo un lungo consulto al FVS, per un sospetto tocco col braccio di Agyemang poi non rilevato, al 10’ dei minuti di recupero la quasi beffa per la Pergolettese con Doldi che si oppone da campione a due conclusioni ravvicinate di Ledonne.


Pergolettese - Novara 2-2 (23' Lorenzini - N-; 76' Ferrandino -P-; 86' Parker -P-; 91'Da Graca -N-)


Pergolettese (3-4-1-2): Doldi; Bane, Lambrughi, Padalino; Aidoo, Tremolada (29'st Ferrandino), Di Gesù (21'st Dore), Pessolani (29'st Tomaselli); Careccia; Parker (44'st Benvenuto ), Corti (21'st Sartori)

A disp. Cordaro, Finardi, Antolini, Pala, Pepa, Roversi,

All. Giacomo Curioni

Novara (4-3-1-2): Boseggia; D’Alessio, Lorenzini, Khailoti, Agyemang; Basso, Ranieri (40'st Cortese), Dell'Erba; Donadio; Lanini (24'st Ledonne), Alberti (40'st Da Graca).

A disp. Raffaelli, Andreotti, Lartey, Malaspina, Citi, Di Cosmo, Ledonne, Deseri, Rabuffetti, Arboscello, Valdesi, Perini

All. Andrea Zanchetta

Arbitro: sig. Cappai Enrico di Cagliari

Ammoniti: Alberti, Lambrughi, D'Alessio, Tremolada

Note: Pomeriggio coperto, temp.18°, terreno in ottime condizioni, angoli 6-2, rec. 1+10 


La XII giornata, sabato 01 novembre, ore 14.30: Pergolettese-Novara; ore 17.30: V:Verona-Trento;

domenica 02 novembre, ore 12.30: Triestina-Brescia; ore 14.30: Cittadella-ProVercelli; LR Vicenza-Giana Erminio; ore 20.30: Lecco-Arzignano; Lumezzane-Renate;

Lunedì 03 novembre, ore 20.30: Alcione Mi-ProPatria; Ospitaletto-Dolomiti Bellunesi



Classifica dopo la XI giornata:

LR Vicenza p.29

Brescia, Lecco p.24

Inter U23 p.19

Alcione p.18

ProVercelli p.16

Cittadella p.15

Dolomiti Bellunesi, Renate, Trento p.13

Giana Erminio, AlbinoLeffe, Pergolettese p.12

V.Verona, Novara p.11

Arzignano, Ospitaletto p.10

Lumezzane, ProPatria p.8

Triestina -10

 

Prossimo turno, XIII giornata, sabato 08 novembre ore 14.30: Arzignano-Pergolettese; Dolomiti Bellunesi-Cittadella; Renate-V.Verona; ore 17.30: ProPatria-Lumezzane;

domenica 9, ore 12.30: Inter U23-LR Vicenza; ore 14.30: Brescia-Alcione Mi; ProVercelli-Triestina; Trento-Ospitaletto; ore 17.30: Giana Erminio-AlbinoLeffe; Novara-Lecco