L'incrocio di Scannabue e, nel riquadro, Giuseppe Figoni
Torlino Vimercati, 14 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Non avendo ricevuto riscontri il sindaco Giuseppe Figoni torna sul problema della pericolosità dell’incrocio fra la provinciale 71 e la provinciale 35 Melotta. Lo fa con una lettera indirizzata al sindaco di Palazzo Pignano Giuseppe Dossena e al presidente della Provincia Roberto Mariani.
Figoni chiede conto della mancata realizzazione dell'illuminazione e formula anche una richiesta di riscontro sulle tempistiche dei lavori di realizzazione di una rotonda su questo incrocio. Il territorio è di Palazzo Pignano ma tanti sono i torlinesi che attraversano ogni giorno questa intersezione.
“Con la presente – scrive Figoni - intendo sollecitare il riscontro alla segnalazione formalmente inviata in data 13 dicembre 2024 relativa alla pericolosità dell'incrocio tra la SP n.71 Scannabue-Vailate e la SP n.35 Pandino-Casaletto Vaprio (Melotta), nel territorio di Palazzo Pignano. A distanza di un anno da quella comunicazione, il problema non è stato risolto. La carente illuminazione continua a
rappresentare un grave rischio per i cittadini di Torlino Vimercati e per tutti gli utenti della strada. Le condizioni di scarsa visibilità nelle ore serali, aggravate in questi mesi da nebbia e condizioni meteorologiche avverse, rendono la situazione inaccettabile e non più giustificabile. Comprendo le difficoltà tecniche ed economiche che possono accompagnare opere di questa natura, ma ciò non può tradursi in un immobilismo che incide direttamente sulla sicurezza delle persone. Per tali ragioni, chiedo formalmente un riscontro chiaro e puntuale riguardo le effettive tempistiche di avvio e completamento dei lavori previsti per la rotatoria”.