Crema News - Crema - Vaccino a gonfie vele

Crema, 02 novembre 2025

I dati aggiornati delle vaccinazioni antinfluenzale evidenziano un andamento molto positivo: a parità di periodo rispetto al 2024, si registra un netto incremento delle somministrazioni e un’elevata adesione da parte della popolazione.

"L’anno scorso, a fine ottobre, avevamo vaccinato 3200 persone circa, quest’anno abbiamo già superato le 4000 somministrazioni - commenta Marco Severgnini, coordinatore del Centro Vaccinale di ASST Crema. - Inoltre sono già oltre 3000 gli appuntamenti fissati fino al 20 novembre, a conferma del forte senso di responsabilità e della crescente sensibilità dei cittadini verso la prevenzione".

Per sabato 15 novembre 2025, dalle 8.30 alle 12.30, ASST Crema ha previsto il secondo Vax Day, il primo si è svolto il 18 ottobre scorso, presso il Centro Vaccinale di Crema. Un’occasione aperta alla cittadinanza per vaccinarsi in modo rapido e senza attese. Le prenotazioni possono essere effettuate anche tramite il portale Prenota Salute di Regione Lombardia.

Anche la campagna contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV), iniziata a ottobre, sta procedendo positivamente e in miglioramento rispetto al già ottimo andamento dello scorso anno. A ottobre 2024 erano state effettuate circa 150 somministrazioni di anticorpo monoclonale anti RSV, nel 2025 a oggi sono già state raggiunte le 370. Per i nuovi nati, l’anticorpo monoclonale è somministrato direttamente nei punti nascita, mentre per i bambini nati da gennaio a settembre 2025 la profilassi è stata realizzata in stretta collaborazione tra Pediatri di Libera Scelta e Assistenti Sanitari del Centro Vaccinale.