Crema, 29 novembre 2025
(Annalisa Andreini) Ecco il Calendario dell’avvento. Dolce.
È un rito consueto ormai quello del Calendario dell’avvento, un cofanetto goloso composto da 24 caselle, a partire dal 1 dicembre fino alla vigilia di Natale.
Dietro ogni casella una magia da scoprire ogni giorno e che fa apparire ancora più bella l’attesa che precede la festa più amata dell’anno.
I calendari dell’Avvento piacciono ai bambini ma anche ai grandi, che amano rituffarsi in un mondo di sogni e magie in questo periodo dell’anno.
I protagonisti del loro calendario sono i cioccolatini, di varie forme, gusti, colori e sentori ma anche biscotti.
La magia del Natale, in fondo, è legata ai piccoli gesti, ai momenti in famiglia, al tepore del camino, alla bellezza delle canzoni natalizie e al gusto di aprire una casellina del calendario.
La pasticceria Grello di via Mazzini propone il calendario con una ricca selezione delle loro praline: pralinato fruttato alle mandorle Valencia e nocciole italiane 60%, ricoperto di cioccolato bianco, ganache con polpa di cocco caramellata ricoperta di cioccolato al latte, ganache al cioccolato fondente 70% aromatizzata all’arancia, pralinato di mandorle e nocciole con granella di torroncino croccante o ricoperto di fondente con granella di mandorle.
La pasticcera Elisa Tomasini di Dolci Torte, in piazza Marconi, presenta un Calendario dell’Avvento super goloso, cioccolatoso( ganache cioccolato bianco, caramello, riso soffiato) ma anche con diversi dolcetti homemade( biscotti, baci di dama, cookies pistacchio e nocciola, wafer farciti).
Un calendario magico anche per il Laboratorio di Bianca Maria Verga a Offanengo con quattro tipi diversi di cioccolatini( bianco, fondente, latte e caramello) da scoprire, accompagnati da una busta con una cartolina natalizia, con gli auguri per l’attesa del Natale.