Crema News - Madignano - Il vigile se ne va

Madignano, 29 novembre 2025 

Esiste un problema di sicurezza dopo le dimissioni dell’agente di Polizia Locale?

La minoranza, guidata da Diego Vailati Canta, ha puntato il dito sulle recenti dimissioni di un agente di polizia locale, che a suo avviso metterebbe in luce una grave crisi di personale nel servizio del comune di Madignano. Ha così sollevato seri dubbi sulla reale efficacia della gestione della sicurezza da parte dell’amministrazione guidata da Piero Guardavilla.

“La situazione di emergenza - ha dichiarato Vailati Canta - è documentata dagli atti ufficiali: un agente ha presentato dimissioni volontarie e lascerà il servizio lunedì. 

Allora, per fronteggiare l’emergenza, la giunta comunale ha previsto un’assunzione temporanea, tramite lavoro flessibile, di un agente per un massimo di sole 8 ore settimanali”. 

La minoranza, a fronte della decisione della giunta, ha evidenziato il forte disagio per la serenità e la sicurezza quotidiana dei cittadini, che potrebbe essere causato da una drastica riduzione di 28 ore settimanali rispetto alle 36 ore coperte dall’agente dimissionario.

La preoccupazione espressa dalla minoranza non è solo relativa all’adozione di una soluzione provvisoria limitata alle sole 8 ore settimanali, ma anche all’incertezza sulla sostituzione definitiva, prevista genericamente per il 2026 e questo si traduce in un indebolimento del servizio di vigilanza del paese.

“Le prospettive concrete offerte oggi ai cittadini di Madignano - ha concluso Vailati Canta - non sono incoraggianti, a causa della drastica riduzione del servizio di polizia locale. Questa situazione pertanto avrà un impatto negativo sulla sicurezza urbana, sulla capacità di controllo del territorio e sull’efficacia delle azioni di prevenzione”.