
Castelleone, 18 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Una petizione online per “Imporre limiti alle feste in piazza del comune di Castelleone”.
A lanciarla sulla piattaforma web change.org, è stato un cittadino, residente nelle vicinanze del centro città che si dice “Stanco di subire i rumori e i disordini causati quasi ogni settimana da eventi assortiti che si svolgono nel nostro comune”.
“Non è giusto - scrive il cittadino nel commento alla petizione- che chi vive nei pressi della piazza debba sopportare tutto questo senza diritto di replica. Non dovrebbe esserci alcun disturbo proveniente da un evento al quale non si desidera partecipare. In aggiunta, è necessario imporre dei limiti alle organizzazioni degli eventi e mantenere la decenza. Nelle principali città italiane si stanno già imponendo misure per limitare il disturbo causato dalle attività notturne. Chiediamo che anche il comune di Castelleone prenda una posizione forte sugli eventi in piazza, imponendo regolamenti che limitino il rumore e il disturbo, in modo da rispettare il diritto dei residenti alla tranquillità”.
Sette le firme finora raccolte da quest’iniziativa che non sta trovando però il favore del popolo del web.
In merito è stato interpellato il sindaco Federico Marchesi. “A Castelleone - dice il primo cittadino - ci sono tantissimi eventi sportivi, culturali, musicali, enogastronomici, religiosi, commerciali, di solidarietà e di intrattenimento. Tutto ciò è una ricchezza straordinaria per la nostra città, e non solo. Gli eventi non si tengono solo in piazza del Comune, anche se è certamente uno dei luoghi ovviamente più gettonati. Come amministrazione cerchiamo sempre di contemperare le esigenze di tutti, sia quelle degli organizzatori e partecipanti agli eventi, sia ovviamente quella dei residenti, per fare ciò è fondamentale la collaborazione ed il rispetto delle regole da parte di tutti, da un lato nel ridurre al minimo i disagi per i residenti, dall’altro quello di consentire ai cittadini di organizzare e partecipare ai vari eventi, che rendono viva ed attrattiva la nostra città. In ogni caso l’amministrazione comunale vigila costantemente sul rispetto delle regole, ponendo particolare attenzione al rispetto degli orari degli eventi. Sono sempre presenti carabinieri e polizia locale per gli opportuni controlli e per questo colgo l’occasione per ringraziarli. Perciò è importante l’impegno e l’attenzione di tutti nel rispetto delle regole per garantire la convivenza, con particolare attenzione alle modalità di organizzazione degli eventi che rimangono comunque un elemento fondamentale per una città sempre più viva ed attrattiva come è diventata in questi anni Castelleone. Su questo continueremo a lavorare come amministrazione comunale e non solo”.