Camisano, 03 novembre 2024

(Annalisa Andreini) I sogni, spesso, si realizzano.

Così è stato per il giovane Giacomo Manfredi, di Camisano, che da maggio ha aperto una Impresa alimentare domestica (Iad): un microlaboratorio di panificazione e affini che non ha una vetrina e al quale si può prenotare la sua produzione.

Quello delle Iad è un mondo che si sta sviluppando parecchio, anche perché promuove alcuni valori della tradizione culinaria italiana come artigianalità, sostenibilità, innovazione e soprattutto cura.

Ed è propria la scelta della stagionalità e delle materie prime di qualità di piccoli produttori a dettare le ispirazioni del giovane panettiere-pasticciere cremasco, che ha frequentato la Cast Alimenti a Brescia, acquisendo grande professionalità. 

La sua particolarità? Il motto: Semplice e su misura per te.

Ogni giorno consegna personalmente il pane fresco direttamente a casa, a Crema e dintorni, dalle 14.30 alle 19 e senza l’obbligo di un ordine minimo.

Il pane (tondo, cassetta e in altri formati, tra cui le amate baguette) e le focacce arrivano a destinazione quando si desidera: si instaura dunque quel rapporto umano e di senso di comunità che sta riprendendo piede.

L’impasto è preparato il giorno prima con il lievito madre e lasciato lievitare durante la notte (la lunga lievitazione è un punto di forza) per poi venire infornato al mattino.

Altre caratteristiche? 

Un prodotto salubre, aromatico e di forte carattere.

Ma anche la ricerca continua è importante per migliorarsi sempre. 

E, infine, l’etica del lavoro, un aspetto spesso scontato: il prodotto viene rispettato in tutte le fasi della lavorazione.

Cosa possiamo gustare, per esempio, in questa stagione?

“Ogni mese cambio - rivela Giacomo. - Nel mese di ottobre ho proposto il Pane di grano saraceno, di mais (con farina di tipo 2 e polentina di mais ebano), con farina integrale Wine Grain e il pane del mese con un mix tra farina di tipo 2, farina integrale Wine Grain e zucca butternet. Diverse anche le farine che utilizzo con le olive taggiasche (conservate nell’olio delle olive) o con i semi ( misti, di lino). Il mese di novembre si è aperto con tante proposte autunnali e il pane del nuovo mese ha la farina di castagne e le nocciole piemontesi. 

Una chicca?

“I panini al cioccolato monoraccolto dell’Ecuador 72%: Pitchou chocolat realizzato con una ricetta francese o il mio Panbrioche o, a novembre, il pane con all’interno le pere spadellate per una colazione nutriente”. 

E chiudiamo con una nota di dolcezza: Giacomo prepara anche i biscotti artigianali di pasta frolla. Non i soliti, ovviamente: con cacao e lavanda delle Langhe o cacao e mandorle bio, con zafferano e polvere d’arancia oppure con farina di nocciole e gocce di cioccolato.


(Per contatti o info: canale Instagram @piccolofornomanfredi)