Crema, 13 marzo 2025
(Annalisa Andreini) La scienza è per tutti!
È questo il leitmovit della Giornata della Scienza 2025 dei licei Racchetti da Vinci di Crema in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e alla formazione.
Si sono svolte il 12 e 13 marzo presso il Centro culturale Sant’Agostino di Crema con un programma ricco e interessante.
Si è cominciato ieri con l’incontro di mercoledì sera, nella Sala Pietro da Cemmo, dedicato alla complessità della biologia, che incontra la fisica in oncologia.
Si continuerà stasera con la relazione dedicata allo stretto rapporto tra musica, cinema e scienza, a cura degli studenti delle quinte liceo scientifico.
Nell’arco di tutta la giornata di oggi invece, dalle 9 alle 17, uno stuolo energico di ragazzi e ragazze sono scesi in campo per offrire laboratori scientifici sui più svariati argomenti, dall’elettricità alle magie della fisica, dalla chimica al magnetismo, dall’universo alla biologia, dalla luce allo sport.
I laboratori sono stati preparati in collaborazione con i loro docenti e gli esperimenti sono stati presentati con un linguaggio accessibile.