Treni in ritardo; Pamiro, esami irripetibili; Pandino, circo senza animali, Coronavirus, indice in rialzo

Cremasco, 29 settembre 2020


Crema. Treni in ritardo

Un guasto agli impianti che regolano la circolazione ferroviaria fra CASALETTO VAPRIO e CREMA sta causando ritardi fino a 40 minuti e variazioni di percorso dei treni della linea. 

A mezzogiorno il guasto persiste, ma i ritardi sono valutati intorno a 20 minuti.

Il guasto è stato tra Casaletto Vaprio e Crema. I tecnici sono intervenuti alle 6.15 e hanno risolto la situazione intorno alle 7.30. Dopo i treni hanno viaggiato con 40 minuti di ritardo a scalare. Anche adesso alle 15 si segnalano ritardi di 15 minuti. Peraltro c'è un treno fermo a Casalbuttano dalle 15.10 (il 10497 dato in arrivo a Cremona alle 15.19) che sta provocando ulteriori problemi.


Torlino Vimercati. Villa Laura

A che punto siamo con Villa Laura e quando si riapre? lo chiede la minoranza. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Milano. Caso Pamiro

Appuntamento in questura questa mattina per il caso di Mauro Pamiro (foto), il professore musicista di Crema trovato morto in un cantiere edile la mattina del 29 giugno. Oggi saranno eseguite prove irripetibili. Per la famiglia Pamiro ci saranno l’avvocato Gian Luigi Tizzoni e i consulenti Capra e Garofano.


Pandino. Sì al circo, ma senza animali

Arriva il circo, senza animali e trova una nuova area. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Agnadello. Arrivano le foto trappola

Il comune ha deliberato l’acquisto di foto trappola che darà in uso ai vigili. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Castelleone. Successo Fai

Pubblico per la visita organizzata dal Fai a S. Maria in Bressanoro (foto) e al frutteto. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Cremona. Patrono

Oggi ricorre la festività di S. Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato. Pur con le doverose limitazioni conseguenti all'emergenza epidemiologica in atto, alle 10 presso la Chiesa di S. Michele Vetere di piazza S. Michele a Cremona verrà celebrata una messa alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.


Casale Cremasco. Si riapre

Domani riapre il centro del riuso. Fermo dall’inizio del lockdown da domani riprenderà le aperture di precoronavirus: mercoledì dalle 15 alle 17.30 e sabato dalle 10 alle 12. Nel magazzino trovano spazio tutte le cose che le persone non usano più e chi ne avesse bisogno può andare a prenderle.


Coronavirus. Indice di contagio a 1.50%

Un nuovo positivo in provincia di Cremona e il totale passa a 6933 casi e due vittime in Lombardia. Indice di contagio in salita a quota 1.50% (ieri 1.30%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Casaletto Vaprio. Borse di studio

La giunta comunale ha istituito sei borse di studio. Per l’anno scolastico 2019-2020 sono a disposizione due borse di studio da 250 euro ciascuna per alunni licenziati dalla scuola media ed altre due, da 300 euro ciascuna, per alunni diplomati alla scuola superiore. Per l’anno accademico 2018-2019 viene assegnata una borsa di studio da 350 euro agli studenti che abbiano conseguito una laurea breve ed una borsa da 400 euro agli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale. Chi intende fare domanda per averle deve scrivere una mail a info@comune.casalettovaprio.cr.it entro il 27 novembre prossimo. Dal sito internet del Comune si può scaricare il fac-simile della domanda.


Pandino. Cercansi sponsor

Il comune ha aperto il bando per acquisire sponsorizzazioni a sostegno della Mille Miglia, la celebre corsa che il prossimo ottobre farà tappa a Pandino (circa 400 gli equipaggi che arriveranno in via Castello). Chi vorrà fare pubblicità può presentare domanda al comune entro il 5 ottobre inviando una mail a protocollo.comune.pandino@pec.it. Il comune si riserva di non accettare sponsorizzazioni sotto i 100 euro e non verranno accolte offerte di brand in competizione con quelli già acquisiti da Mille Miglia srl (la cui lista è visibile sul sito della celebre corsa, www.1000miglia.it).


Crema. Tamponi per studenti e docenti

L’ATS della Val Padana ha organizzato, insieme alle ASST del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi COVID-19. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante.

ASST di Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12:30; sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11



Sport

Corsi per sport. Aperte le iscrizioni ai corsi di vari sport. Leggi l'articolo nella rubrica Sport, cliccando qui


Podismo. Murselada. Domenica si è disputata la VL edizione della "Murselada" (foto), marcia Fiasp non competitiva organizzata dalla Pianenghese. La società arancionera si è dimostrata all'altezza della situazione, nonostante il periodo difficile che questo sport sta attraversando per via del Covid e nonostante il formato ridotto della marcia, sia nei percorsi che nei suoi famosi ristori nei quali spiccava la degustazione della torta Bertolina. Buona è stata la partecipazione, con 445 podisti presenti al nastro di partenza. In questo momento, con il protocollo scritto dalla Federazione, sono sospese le classifiche dei gruppi per cui ogni podista si iscrive e partecipa alle marce per conto proprio. I percorsi erano tre, di 6, 12 e 17 chilometri. 



Appuntamenti oggi e domani



Domani

Trigolo. Via Martiri della Libertà, ore 10.30. Inaugurazione dell'Acquapoint, fonte Oasi di vita


© Riproduzione riservata

Oltre 2000 nuovi positivi e 132 in ospedale

REGIONE - Indice di contagio in calo di due punti ...
Leggi tutto l'articolo

Morto operaio

DOVERA - Caduto nella vasca del biogas ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 20 ottobre

CREMASCO - Funerali per Ruggeri e Sacchi; Pm10 oltre i limiti; Coronavirus, indice in salita; Crema, vittoria; ...
Leggi tutto l'articolo

Addio a Massimo Dagani

TRESCORE - Stroncato da un male incurabile ...
Leggi tutto l'articolo

Indice di contagio oltre l'11%

REGIONE - Altri 71 nuovi ricoveri ...
Leggi tutto l'articolo

Folla per Michael

PIANENGO - Piazzale gremito ...
Leggi tutto l'articolo

Arrivato il nuovo parroco

NOSADELLO E GRADELLA - E' don Mario Bonfanti ...
Leggi tutto l'articolo

Terapia intensiva, raddoppiati i pazienti

REGIONE - Nel giro di 24 ore ...
Leggi tutto l'articolo

Ecco il nuovo Dpcm

ROMA- Le misure per contenere il coronavirus ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 19 ottobre

CREMASCO - Vince il Crema; Pandino, Diciottenni in festa; Coronavirus, indice alto; Morto il prof. Ruggeri; ...
Leggi tutto l'articolo

Borse di studio dall'Avis

AGNADELLO - Contributo a chi ha concluso la secondaria ...
Leggi tutto l'articolo

Diciottenni in festa

PANDINO - Posata la pietra con il loro anno ...
Leggi tutto l'articolo

Coronavirus, Ats e le scuole

CREMA - Le azioni messe in campo ...
Leggi tutto l'articolo

Addio al professor Elia Ruggeri

CREMA - Era stato sindaco di Castelleone e presidente del Ccsa ...
Leggi tutto l'articolo

Balzo dei nuovi casi, ma anche dei guariti

REGIONE - Indice di contagio ancora in rialzo ...
Leggi tutto l'articolo

Padre Gigi: "Volevano liberarci il 5 febbraio"

MADIGNANO - La preghiera del Papa e l'intervista al frate ...
Leggi tutto l'articolo