La Cariplo finanzia due progetti cremaschi

Crema, 19 luglio 2021

Sono sette i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Cremona. Sette iniziative a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni da Regione Lombardia:


Comune di Crema: progetto "EX.O. Hub dell'Innovazione Ex Olivetti", contributo di un milione di euro per il rilancio del sito ex Olivetti quale centro universitario di alta formazione e ricerca a valenza internazionale.


Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio: progetto "Adda e Serio, un territorio da scoprire con Brezza", contributo di 1 milione di euro per rafforzare i collegamenti del sistema di mobilità dolce, in unione con la navigabilità dell’Adda, in modo da creare una rete capillare di fruizione sostenibile.


Associazione Atletica Interflumina di Casalmaggiore: progetto "Sport inclusione a Cascina Santa Maria dell'Argine", contributo di 1 milione di euro per il recupero della cascina da adibire ad agri-ostello per promuovere iniziative di educazione motoria e allo sport inclusive ed un turismo responsabile.


Comune di Cremona: progetto "Casa Grasselli - Il Palazzo della musica: poli e proposte culturali per una Città creativa", contributo di 1,5 milioni di euro per creare un polo di produzione culturale, musicale ed artistica, con aumento dell’offerta formativa e attrazione di talenti, consolidamento della formazione musicale cittadina a più livelli, coordinamento con il Museo del Violino.


Associazione Occhi Azzurri di Cremona: progetto "CR2" contributo di un milione di euro

per la realizzazione di un centro riabilitativo innovativo e sperimentale (medico-riabilitativo, socio-educativo e culturale).


Diocesi di Cremona: completamento del Museo Diocesano e per la realizzazione del Polo museale/Parco culturale della Diocesi di Cremona, contributo di 1 milione di euro per rendere migliorare la fruibilità del Palazzo Vescovile da parte dei visitatori e renderlo un luogo di cultura e conoscenza, di memoria storica e di valorizzazione delle radici spirituali della collettività.


Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus: progetto "Centro Nazionale per il trattamento delle Psicopatologie nell'Autismo e nelle Disabilità Intellettive", contributo di 1,5 milioni di euro per l’assistenza a persone sia in età evolutiva che adulte.


Per quanto riguarda il progetto ex Olivetti, è stata finanziata la riqualificazione del sito universitario, attualmente in parte in disuso e in parte utilizzato per corsi professionalizzanti. SI faranno interventi su scale e ascensori per l’eliminazione barriere architettoniche, riqualificazione energetica e acustica, realizzazione di una nuova copertura. Inoltre, interventi in due stralci differenti e concentrati nell’edificio principale. 


© Riproduzione riservata

Litiga e butta l’amico dalla finestra

BAGNOLO - A soccorrere il ferito arriva l’elisoccorso ...
Leggi tutto l'articolo

La curva cresce, ma di poco

REGIONE - Tasso di positività sopra il 2% ...
Leggi tutto l'articolo

Dove è obbligatorio il green pass

CREMA - Da domani scatta la norma ...
Leggi tutto l'articolo

Due medici no vax sospesi

CREMA - Lavorano in psichiatria ...
Leggi tutto l'articolo

Cade nella roggia, salvato da un agricoltore

BOLZONE - Ricoverato in ipotermia ...
Leggi tutto l'articolo

Troppe attenzioni, arrestata

PANDINO - Vittima la sua ex professoressa ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 05 agosto

CREMASCO - Bolzone, cade nella roggia, salvato; Bagnolo, se ne va l'assessore; Rifiuti abbandonati, record sulla 591; Coronavirus, quattro vittime; Vaiano, segnaletica da rifare; ...
Leggi tutto l'articolo

Indice al 3% in Italia e al 2% in Lombardia

REGIONE - Quattro vittime in Lombardia ...
Leggi tutto l'articolo

Finalpia va in affitto

CREMA - A 300mila euro l'anno ...
Leggi tutto l'articolo

Io non ci sto

CREMA Comune in Cassazione contro la Regione ...
Leggi tutto l'articolo

Villa, ct cremasco d'oro a Tokio

MONTODINE - Vince con la sua squadra nell'inseguimento ...
Leggi tutto l'articolo

Presa ladra di orologi

PANDINO - Aveva derubato un’anziana ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 04 agosto

CREMASCO - Rifiuti, tra massimi e miniCrema, rivedere la legge 23; coronavirus, ieri 1200 vaccinati; Pandino, bici elettriche per i vigili; Vailate, incrocio pericoloso; Pergo, due amichevoli ...
Leggi tutto l'articolo

Scende l'indice di contagio

REGIONE - Tre nuove vittime ...
Leggi tutto l'articolo

Nessun rispetto

CASTELLEONE - Vandalizzata la panchina rossa ...
Leggi tutto l'articolo

Nuovo pavimento

RIPALTA CREMASCA - Lavori a scuola ...
Leggi tutto l'articolo